rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo

È in arrivo il maltempo, con piogge anche intense

Le prime precipitazioni, spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, «arriveranno entro mercoledì sera a partire dalle basse pianure»

Dopo un lungo periodo caratterizzato da caldo anomalo e tempo secco, si cambia radicalmente pagina sul Veneto così come su gran parte d'Italia. Come ci spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com, sulla regione «avremo diversi giorni di pioggia di vero stampo autunnale per via delle perturbazioni atlantiche, che di gran carriera raggiungeranno il Mediterraneo».

Le prime piogge «arriveranno entro mercoledì sera a partire dalle basse pianure», e «si estenderanno poi ai restanti settori della regione prolungandosi a intermittenza anche nella giornata di giovedì». Tra venerdì e sabato è poi atteso il passaggio della perturbazione più intensa, «con piogge e rovesci diffusi, localmente anche di forte intensità, con picchi pluviometrici anche superiori ai 50-70 millimetri su Dolomiti meridionali, Prealpi e aree pedemontane».

Le piogge, a tratti intense, interesseranno a tratti anche il territorio veneziano e le temperature saranno di chiaro stampo autunnale, «con massime in genere non oltre i 16-18 gradi sia mercoledì che giovedì», spiega Ferrara, mentre venerdì «avremo un temporaneo aumento termico per via di forti venti di Scirocco che accompagneranno la perturbazione, con raffiche anche di oltre 60 chilometri orari al largo e possibile marea superiore ai 110-130 centimetri a Venezia». La domenica si prospetta invece più variabile, con spazi soleggiati specie in pianura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È in arrivo il maltempo, con piogge anche intense

VeneziaToday è in caricamento