Come preparare la propria auto per l'inverno

Consigli utili per non avere troppi problemi con il proprio veicolo durante la stagione fredda

Durante l'inverno sono diversi i problemi che possono rigurdare l'automobile come il parabrezza da sghiacciare, le strade scivolose o la batteria che smette di funzionare. Si tratta di una serie di insidie che possono essere facilmente risolte tramite semplici accorgimenti, scopriamoli nel dettaglio. 

Ghiaccio sui vetri

Quando si hanno i vetri ghiacciati la soluzione migluore è l'uso dello spray antigelo. In alternativa si può usare un raschietto in plastica mentre sarebbero da evitare i modelli in metallo che potrebbero causare danni alla superficie dei vetri. È inoltre sconsigliato l'utilizzo di acqua bollente sul parabrezza poiché la differenza di temperatura potrebbe causare la rottura dei vetri. 

Tergicristalli

Se i tergicristalli lasciano striature e aloni o non scivolano bene sul parabrezza allora devono essere cambiate le spazzole. Durante i mesi invernali, specialmente quando l'auto è ferma è bene tenere alzati i tergicristalli per impedire che si congelino sul parabrezza. È molto importante, inoltre, verificare il livello di liquido lavavetri e accertarsi che sia del tipo resistente alle basse temperature. 

Pneumatici

Per quanto riguarda gli pneumatici bisogna rispettare le indicazioni fornite dal codice della strada sull'uso di pneumatici invernali e catene da neve ma, oltre a questo, è importante ricordare che le gomme termiche forniscono una maggiore sicurezza in caso di neve o sulle strade ghiacciate ma anche in caso di pioggia. Bisogna anche ricordarsi di controllare periodicamente la pressione e l'usura del battistrada.

Batteria, liquido refrigerante, luci e climatizzatore

La batteria della propria auto, dopo essere esposta per molto tempo al freddo, soprattutto se vecchia, può perdere la sua carica. È importante verificarne dunque lo stato di salute insieme a quello delle luci. Non va dimenticato il liquido refrigerante del motore che deve essere composto almeno al 50% da liquido antigelo. Bisogna anche tenere sotto controllo il climatizzatore e i suoi filtri, accessorio utile in inverno per sbrinare i vetri. 

Accessori

Oltre al raschiaghiaccio è consigliabile avere in auto altri utili accessori come i cavi per la ricarica della batteria o un kit di avviamento di emergenza, guanti caldi e impermeabili, una torcia e ovviamente non può mancare un kit di primo soccorso ed un piccolo kit di attrezzi. 

Accessori in auto: i prodotti più venduti sul web

Michelin Raschietto per ghiaccio

Spray Antighiaccio Arexons

Liquido lavavetri inverno Arexons

Kit pronto soccorso

Avviatore Batteria Booster Auto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • Dagli scavi in A4 è emersa un’imponente struttura di epoca romana

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

  • Dal primo giugno tutto il personale Actv torna in servizio

Torna su
VeneziaToday è in caricamento