Motorizzazione Civile: di cosa si occupa e quali sono i suoi servizi?

Motorizzazione Civile: ecco tutte le funzioni e i servizi di cui si può usufruire negli uffici di questa struttura

Motorizzazione Civile: tutti i suoi servizi

Si sente spesso parlare di Motorizzazione Civile, ma di cosa si tratta nello specifico e quando è opportuno rivolgersi ai suoi uffici? Scopriamolo insieme in quest'approfondimento su questo insieme di uffici con cui si avrà a che fare spesso nella vita e di cui si non si conoscono appieno tutte le potenzialità e i servizi. 

Auto: come fare il passaggio di proprietà

La Motorizzazione è una struttura che svolge un determinato tipo di funzioni legate al settore dei veicoli a motore e di tutto ciò che vi è annesso, compresi i conducenti. In particolare si occupa di controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile. È gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite uffici provinciali su tutto il territorio italiano.

Sono vari i settori che vengono coordinati e monitorati dagli uffici della Motorizzazione Civile (UMC), primo tra tutti quello legato ai veicoli. Vengono infatti effettuati collaudi, revisioni, immatricolazione di auto nuove, attività di consulenza alle Prefetture in materia di sospensione di patente, vengono rilasciate patenti, il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), il certificato di formazione professionale ADR e molto altro ancora.

Un'altra mansione svolta dagli uffici della Motorizzazione Civile è l'autotrasporto di persone e cose. Questa struttura partecipa inoltre al Comitato Provinciale per l'Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. Si occupa della gestione delle autolinee di competenza stradale (attività istruttoria, autorizzativi e vigilanza per le autolinee di competenza statale) e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l'impiego in servizio di linea.

La Motorizzazione Civile partecipa anche alla commissione provinciale per accertare l'effettiva capacità del conducente per le attività di autotrasporto per conto di terzi e alla commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in conto proprio. 

Non bisogna dimenticare che anche la navigazione è gestita dagli uffici di questa struttura provinciale che svolge quindi tutte le attività di collaudo sulle imbarcazioni che navigano nelle acque interne, rilascia patenti nautiche da diporto entro le 12 miglia dalla costa e gestisce il Registro Imbarcazioni da Diporto (R.I.D.)

La Motorizzazione Civile si occupa anche di sicurezza e opera in merito alle attività relative alla prevenzione, informazione e repressione sull'uso proprio o scorretto delle strade oltre al controllo sull'attività delle Autoscuole, il controllo tecnico sulle imprese che effettuano servizio di revisione e i controlli sul circolante, in collaborazione con gli organi di Polizia, su veicoli nazionali ed internazionali.

MOTORIZZAZIONE CIVILE A VENEZIA

Strada della Motorizzazione Civile, 13, Mestre, tel. 041 238 8258

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marea record, Venezia completamente sott'acqua

  • Ristoratore arrestato: spacciava droga

  • Ciclista travolto e ucciso da un'auto

  • Auto in fosso: morto un 38enne, una donna estratta viva

  • Acqua alta fino a 145 centimetri, bollettino aggiornato

  • C'è un nuovo ristorante con due stelle Michelin a Venezia

Torna su
VeneziaToday è in caricamento