rotate-mobile
Politica

Regione si schiera per il Contorta "Inseritelo nella Legge Obiettivo"

Palazzo Balbi ha chiesto al governo di considerare la predisposizione della via alternativa per le Grandi Navi una "infrastruttura strategica"

Per il passaggio delle grandi navi da crociera in laguna la Regione chiede al governo che l’adeguamento del Canale Contorta sia inserito tra le grandi opere previste dalla Legge Obiettivo. Lo ha annunciato martedì il presidente Luca Zaia al termine della seduta di giunta. Il provvedimento è stato portato dall’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Renato Chisso.

Con riferimento al problema del passaggio delle grandi navi in laguna, il Ministero delle infrastrutture e trasporti ha previsto infatti che per raggiungere l’attuale porto crociere di Venezia e Marittima sia individuata una via alternativa e praticabile di accesso, in sostituzione dell’attuale transito nel bacino di San Marco.

Per l’intervento di adeguamento della via acquea di accesso alla Marittima e per la riqualificazione delle aree limitrofe al “Canale Contorta - Sant’Angelo” viene quindi richiesto l’inserimento tra le Opere strategiche della Legge Obiettivo. Il costo preventivato è di 170 milioni di euro, da reperire. La giunta regionale ha anche dato incarico al presidente o a un suo delegato di procedere alla definizione e alla sottoscrizione di un atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro del 16 giugno 2011, che recepisca l’intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione si schiera per il Contorta "Inseritelo nella Legge Obiettivo"

VeneziaToday è in caricamento