rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Il ministro della Cultura in visita a Venezia e Mestre

In mattinata ricognizione nei cantieri del ghetto ebraico di Venezia, nel pomeriggio tappa all'M9

In mattinata si è recato in visita al Ghetto a Venezia, nel primo pomeriggio nei luoghi della cultura di Mestre. La giornata in città del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si è conclusa con una promessa: il governo si impegnerà a stanziare i 2,5 milioni di euro necessari per terminare il progetto di restauro del cuore della comunità ebraica lagunare.

Gli interventi alle sinagoghe, alcuni dei quali già portati a termine, prevedono costi per circa 11 milioni di euro, 8 dei quali già finanziati da investitori privati. Ora sembra essere vicino l'ultimo tassello, per dirla con le parole di Sangiuliano, «per dare a questo luogo quello che la sua storia merita».

Sangiuliano al ghetto di Venezia

«Troveremo la linea dove allocare la richiesta di queste risorse - ha detto Sangiuliano -. Ho finanziato con una legge ad hoc che ho portato in Parlamento, approvata per il momento in Senato, il museo della Shoah di Roma. Sto finanziando il restyling della sinagoga di Milano, quindi mi pare che la mia sensibilità sia abbastanza netta e chiara». «È la quarta volta che vengo a Venezia - ha aggiunto il ministro -. Ho letto abbastanza sulla storia della comunità ebraica di Venezia, ho letto i libri di Riccardo Calimani, ed è una storia che ci fa capire quanto questa comunità abbia dato in termini di contributi fondamentali a tutta la cultura europea e italiana, di cui è un pilastro fondamentale. Questa grande storia va onorata con interventi fattivi».

Nel pomeriggio, la visita in centro a Mestre accompagnato dal senatore Raffaele Speranzon, con tappe al Teatro Toniolo, al centro culturale Candiani e al Museo del '900 M9, dove ha visitato velocemente le esposizioni permanenti al primo e secondo piano dello stabile, e la mostra temporanea su Emilio Vedova.

«Ringrazio il ministro Sangiuliano di aver accolto il mio invito, è stata una visita graditissima - ha commentato il senatore Speranzon - che mi ha consentito di far conoscere e visitare di persona ad un ministro alcuni tra i più significativi poli della cultura della mia terraferma. Da tempo Mestre non vedeva il passaggio di un ministro della Cultura, cosa che ha dato gran soddisfazione a me e lustro alla città».

Nel ringraziare il ministro, il direttore generale della Fondazione di Venezia, Giovanni Dell'Olivo, ha sottolineato che la visita di Sangiuliano è «un ulteriore passo verso una collaborazione ancor più sinergica con il ministero, con il quale siamo felici di condividere questa avventura». «Quello di M9 - ha ricordato il direttore scientifico di M9, Luca Molinari - è un percorso in costante evoluzione, volto a integrare sempre più strumenti e linguaggi grazie all’innovazione digitale e alle arti figurative, al fine di essere un laboratorio civico aperto a tutti i cittadini. Si tratta di un percorso entusiasmante e ambizioso e, per questo motivo, sentire il sostegno del governo è importantissimo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro della Cultura in visita a Venezia e Mestre

VeneziaToday è in caricamento