rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Iuav diventa più attrattivo: aumentano del 13% le domande di iscrizione all'università

Cresce molto l'interesse per il corso in Disegno industriale e multimedia, con 534 domande ricevute a fronte di soli 180 posti disponibili. Buono anche il riscontro delle magistrali

Iuav, buon riscontro di domande d'iscrizione. Chiuse mercoledì le preiscrizioni ai corsi di laurea triennale dell’università di Venezia e al corso di laurea magistrale in Arti Visive e Moda, Ii dato più significativo di questa prima tornata è un aumento generale delle richieste (circa il 13% in più rispetto allo scorso anno), a testimonianza dell’aumento di attrattività della scuola.

GRANDE RICHIESTA PER "DISEGNO INDUSTRIALE E MULTIMEDIA"

In particolare cresce l’interesse per il corso di laurea triennale in Disegno industriale e multimedia, che ha registrato 534 domande per 180 posti disponibili, delle quali 200 hanno riguardato il nuovo curriculum di Interior Design (60 posti disponibili) e 334 il curriculum di Product e Visual design (120 posti diponibili). Confermato il trend positivo anche per la laurea triennale in Design della Moda e Arti Multimediali, con 301 domande pervenute per l’indirizzo in Design della Moda (83 posti disponibili) e 182 per il curriculum di Arti Multimediali (61 posti disponibili).

Chiuse già dal 26 luglio scorso, le iscrizioni alle lauree triennali in Architettura (programmate a livello nazionale dal Ministero) hanno avuto 514 domande per 496 posti disponibili, confermando una tenuta che risulta in controtendenza rispetto al dato nazionale del settore che ha registrato quest’anno un calo dell’8%. Lieve flessione invece per la triennale di Urbanistica e Pianificazione del territorio, che registra 63 domande di iscrizione per un numero programmato di 85 posti e che, comunque, riaprirà i termini di iscrizione. Si registra anche un lieve aumento, complessivamente del 10%, nelle domande di iscrizione al triennio da parte di studenti stranieri.

Per quanto riguarda le lauree magistrali, si sono chiuse con un dato sostanzialmente stabile le preiscrizioni ad Arti Visive e Moda (38 domande per i 37 posti di Moda e 46 domande per i 49 posti di Arti Visive), dato che conferma, peraltro, il buon inserimento nel mondo professionale dei neolaureati dopo la laurea triennale.

IL COMMENTO DEL RETTORE

L'andamento delle preiscrizioni a Iuav per l'Anno Accademico 2017/2018 testimonia dell'ottimo stato di salute della Scuola - ha commentato il rettore Alberto Ferlenga - L'aumento generale delle domande di iscrizione al primo anno, con il consolidamento del settore storico di Architettura (a fronte di un calo nazionale generalizzato) e il forte sviluppo di Moda, Design, Arti sono segnali importanti che premiano il processo di rinnovamento e di integrazione tra discipline avviato negli ultimi anni e confermano l'attrattività di Iuav nello scenario nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iuav diventa più attrattivo: aumentano del 13% le domande di iscrizione all'università

VeneziaToday è in caricamento