rotate-mobile
social

Alla fattoria sociale Casa di Anna il Premio Adriatico 2023

Alla fattoria sociale di Zelarino è stato assegnato il “Premio Adriatico” per il Veneto tra le eccellenze delle terre che bagnano l’Adriatico

La Fattoria Sociale “Casa di Anna” ha vinto il “Premio Adriatico” per il Veneto tra le eccellenze delle terre che bagnano il Mar Adriatico e che vanno dalla Puglia all’Albania. Una bella sopresa per questa fattoria che punta su un'agricoltura bio e dà lavoro a persone con disabilità. Ed è proprio grazie a queste qualità che la fattoria veneziana si è aggiudicata il titolo di eccellenza con un premio importante, giunto alla quinta edizione. Tra le motivazioni che hanno orientato la giuria, infatti, spicca la scelta per l'agricoltura biologica e l’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio sociale. 

“Siamo davvero onorati di questo riconoscimento - dichiara Piero Pellegrini, fondatore della Fattoria Sociale - che dona ancora più concretezza all’impegno che ci siamo assunti fin dall’inizio della nostra avventura, nel 2015: includere attraverso il lavoro nella natura. Un impegno che perseguiamo in tanti modi diversi in stretta relazione con il territorio, generando e ridistribuendo opportunità di lavoro, ricchezza, occasioni di socializzazione, il tutto immersi nel verde”.

Tra le varie iniziative recenti a Casa di Anna si segnala il progetto “Memory Garden” conclusosi a ottobre 2023 e sponsorizzato dal Lions Club International e dalla Chiesa Valdese, dedicato ai malati di Alzheimer che nel corso del 2023 hanno frequentato periodicamente Casa di Anna per lavorare nel giardino dei sensi e sperimentare l’”ortoterapia” contrastando il degrado cognitivo. Un percorso che si conclude con la pubblicazione della tesi di laurea di Antonio Buzzo, studente dello IUSVE. 

E’ ancora attivo e, anzi, cerca nuovi partecipanti il “Lavoratorio” che vede impegnati dei disabili gravi nell’attività di confezionamento di pensieri e poesie che abbelliscono le etichette per i regali natalizi in preparazione a Casa di Anna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla fattoria sociale Casa di Anna il Premio Adriatico 2023

VeneziaToday è in caricamento