rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

Presentata la nuova maglia del Venezia Calcio 2023/2024

La nuova divisa vuole essere un omaggio del club arancioneroverde al celebre architetto veneziano Carlo Scarpa

Dopo il successo riscosso dal lancio della maglia pre-match 23/24, il Venezia presenta la home jersey 23/24, una maglia che costituisce un continuum nella narrazione iniziata la scorsa settimana.

Se la campagna realizzata da Sam Gregg per la pre-match è un tributo all’anima della città ed alla sua gente, quella per la home jersey, anch’essa firmata dal fotografo inglese, vuole essere un omaggio del club arancioneroverde al celebre architetto veneziano Carlo Scarpa, nell’anno della diciottesima Biennale di Architettura.

Il design scelto per la home jersey rimanda a quel mix impeccabile di tradizione e modernità che ha contraddistinto la prima maglia della passata stagione, due elementi che si sposano alla perfezione con il pensiero scarpiano: «Mi piacerebbe che un critico scoprisse nei miei lavori certe intenzioni, vale a dire un’enorme volontà di essere dentro la tradizione, ma senza fare i capitelli o le colonne, perché non si possono più fare». Il lavoro dell’architetto veneziano, infatti, si distingue per la cura del dettaglio e la sensibilità artistica che si fondono con nuovi elementi architettonici, preservando l’eleganza di Venezia. I luoghi scelti per gli scatti sono il piano terra e il giardino della Fondazione Querini Stampalia, ambienti che Carlo Scarpa ha ridisegnato negli anni Sessanta, contribuendo alla ristrutturazione di questa realtà culturale unica a Venezia che mira a conservare il futuro.

Nella divisa, realizzata insieme allo studio tedesco Bureau Borsche, si rinvengono infatti sul collo quei profili dorati che Scarpa utilizzava andando a nobilitare le sue opere riuscendo al contempo a far mantenere loro quella elegante semplicità di forme pure che hanno sempre rappresentato uno dei suoi tratti distintivi. Allo stesso modo l’oro è stato usato sia per il logo del Club e per quello di Kappa, sia per la scritta “Città di Venezia”, che per la prima volta si va a posizionare lateralmente. Ecco allora che, seguendo questa guida, Bureau Borsche ha scelto di dare risalto alle anime isolane e di terraferma della tifoseria posizionando al centro della maglia una banda arancioverde che si staglia sullo sfondo nero della divisa in una geometria essenziale.

La home jersey del Venezia FC 23/24 è disponibile in pre-ordine a partire da oggi su shop.veneziafc.it, presso i negozi ufficiali del Venezia FC di Rialto e SS Apostoli, a Venezia, e presso il Venezia FC store c/o M9 di Mestre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la nuova maglia del Venezia Calcio 2023/2024

VeneziaToday è in caricamento