rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Mira

Canoa under 23, Giulia Formenton è oro mondiale nel K1 a squadre

Successo nella gara di giovedì ai campionati di Bryson City, Carolina del Nord. Il team delle "azzurrine" ha staccato di un secondo quello delle tedesche

Piccoli campioni crescono: in questi giorni gli atleti italiani a caccia dell'oro non sono solo quelli dei mondiali di nuoto di Kazan, ma anche quelli dei campionati mondiali di canoa discesa junior e under 23 di Bryson City, Usa, in programma dal 2 al 7 agosto sul fiume Nantahala.

E anche in questo caso i successi non mancano: a portare a casa la medaglia più preziosa è la veneziana Giulia Formenton, in squadra con le altre donne del kayak, Costanza Bonaccorsi e Mathilde Rosa. Nella competizione mondiale hanno vinto l’oro nel K1 under 23 a squadre con il tempo di 13.07.17. Il loro treno, formato da tre canoe azzurre, è stato il più veloce, staccando di più di un secondo la squadra tedesca.

Gli atleti italiani sono stati selezionati in seguito alla tre giorni di “trials” nazionali, svoltasi in maggio a Valstagna, in provincia di Vicenza, tra le rapide del fiume Brenta. Tra gli "azzurrini" che rappresentano l’Italia negli States era stata scelta tra le junior anche la Formenton, che si allena al Canoa Club Oriago asd.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoa under 23, Giulia Formenton è oro mondiale nel K1 a squadre

VeneziaToday è in caricamento