rotate-mobile
Sport

Campagna di Russia vincente per la Reyer: avanti con le semifinali di Europe Cup

Gli orogranata perdono di 4 punti con il Nizhny Novgorod ma passano il turno grazie al successo di 10 punti dell'andata. Partita di maturità della truppa di De Raffaele

L’Umana Reyer è in semifinale di Fiba Europe Cup, dopo una prova di grande maturità, in cui il Nizhny Novgorod riesce a spuntarla 94-90 solo nel finale, a qualificazione già certa per gli orogranata dopo il +10 dell’andata.

Primo quarto 

Senza Bramos, rimasto a casa per problemi muscolari, l’inedito quintetto orogranata vede in campo Haynes, Johnson, Cerella, Daye e Watt. Si parte con una schiacciata di Johnson, poi Haynes infila la tripla del 2-5, ma Jelovac e Odum portano avanti Novgorod sul 9-5 al 3’ e Grigoryev allunga ulteriormente sul 12-7 al 4’ con tre liberi dopo il canestro di Cerella. L’Umana Reyer non si fa però intimorire e impatta subito a quota 12 con la tripla di Haynes e i liberi di Daye. Si va avanti punto a punto, con un buon impatto di Biligha a rimbalzo offensivo e gli orogranata si portano avanti sul 18-20 al 7’30” dopo l’antisportivo di Panin. L’equilibrio comunque non si schioda e De Nicolao manda l’Umana Reyer avanti al primo intervallo sul 20-22.

Secondo quarto

Il secondo quarto comincia con un recupero difensivo di De Nicolao, che subisce fallo e dalla lunetta scrive il +4, anche se Odum e Jelovac (da 3) riportano avanti il Nizhny sul 25-24 all’11’, con pronto time out di coach De Raffaele. Gli orogranata ritornano in campo con il piglio giusto, sfruttando la buona vena dell’asse De Nicolao-Biligha, mentre Novgorod si affida soprattutto al solito Jelovac. Dopo l’antisportivo di Komolov su un recupero difensivo di Biligha, Tonut infila il 28-33 al 14’, anche se i russi rispondono con tre triple, due di Jelovac e una di Odum, per il 37-33 a metà quarto. La partita procede a strappi e, con due triple di Haynes, una di Tonut e un gioco da tre punti di Watt, l’Umana Reyer è sul 39-45 al 17’. E’ sempre Jelovac (25 punti già nel primo tempo!) il protagonista per il Nizhny, in un finale di tempo in cui gli orogranata trovano solo due liberi di Watt e i padroni di casa vanno così avanti 49-47 all’intervallo lungo con il canestro all’ultimo secondo di Martynov.

Terzo quarto

Il Nizhny prova a far sentire il peso sotto le plance in avvio di secondo tempo, ma l’Umana Reyer concede pochi canestri agli avversari e rimane a contatto, senza concedere più di 4 punti di vantaggio agli avversari nei primi 2’30” (54-50). Con un gioco da tre punti di Haynes e l’antisportivo di Jelovac su un recupero difensivo di Biligha, anzi, gli orogranata tornano avanti sul 54-55 al 23’. Quando, poi, si accende Jenkins, con tre triple di fila, è addirittura 58-64 subito dopo metà quarto, con poi Biligha, su assist di De Nicolao, che riscrive il massimo margine al 26’ (59-66). I russi sfruttano il bonus speso dall’Umana Reyer e poi, con due triple di Jelovac e Komolov, tornano avanti con un parziale di 10-2, con coach De Raffaele che chiama time out sul 69-68 al 28’30”. Il rientro in campo è spettacolare (alley-oop di De Nicolao per Biligha) e il finale di quarto dice 71-70 per i padroni di casa.

Ultimo quarto

Trascinato da Odum e Jelovac, Novgorod cerca il tutto per tutto, ma l’Umana Reyer, anche in questo caso, contiene il ritardo sempre entro i 4 punti e, dopo il tecnico a Gubanov, torna avanti con Watt: 76-77 al 33’30”. Comincia ad affiorare la stanchezza e si moltiplicano le palle perse su entrambi i fronti, poi è il momento delle schiacciate (Gubanov, Watt e Uzinskii), ma la sostanza non cambia: De Nicolao, dopo l’ennesimo recupero, trova l’80-82 al 37’30” e poi, con i liberi dello stesso play e di Haynes, l’Umana Reyer entra nell’ultimo minuto e mezzo di gioco avanti 85-86. Il Nizhny si affida al fallo sistematico, ma, pur con un 1/2, Daye consente agli orogranata di arrivare in parità a quota 87 all’ultimo minuto. Un altro 1/2 (di De Nicolao) e un 2/2 di Biligha chiudono i giochi, con Odum che trova alla fine la tripla della vittoria di Novgorod, anche se il 94-90 finale sorride all’Umana Reyer.

FIBA EUROPE CUP
NIZHNY NOVGOROD – UMANA REYER VENEZIA 94-90
Parziali: 20-22; 49-47; 71-70

Nizhny: Martynov 4, Grigoryev 7, Komolov 3, Jelovac 38, Zhbanov, Uzinskii 4, Gubanov 13, Popov ne, Strebkov 2, Panin, Odum 23. All. Lukic
Umana Reyer: Haynes 21, Peric, Johnson 2, Tonut 5, Daye 6, De Nicolao 17, Jenkins 9, Bolpin, Ress ne, Biligha 16, Cerella 4, Watt 10. All. De Raffaele
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna di Russia vincente per la Reyer: avanti con le semifinali di Europe Cup

VeneziaToday è in caricamento