rotate-mobile
Sport Mirano / Via Scaltenigo

Scaltenigo e le squadre di pattinaggio per la stagione 2024

Migliaia di vittorie, titoli mondiali, europei e italiani, che hanno fatto della società una delle più titolate. Sul palco in piazza Martiri domenica scorsa la sfilata di oltre trenta atleti, dal settore giovanile al settore agonistico

Domenica il gruppo sportivo Scaltenigo ha presentato alla città di Mirano le squadre di pattinaggio a rotelle per la stagione 2024. Sul palco in piazza Martiri la sfilata di oltre trenta atleti, dal settore giovanile al settore agonistico della società, la più titolata in Italia e al mondo nella sua specialità. Il sindaco Tiziano Baggio ha consegnato al presidente Nevio Calzavara, all’allenatore Francesco Dal Corso e al direttivo una targa di ringraziamento alla società: una fucina di campioni e campionesse che, grazie all’impegno e alla determinazione, è un’eccellenza di Mirano nel mondo.

Il gruppo sportivo Scaltenigo è stato fondato nel 1974 per merito di alcuni appassionati del luogo, e da allora svolge la propria attività sia nel settore giovanile che nel settore agonistico a livello internazionale. Attualmente occupa 50 atleti che svolgono attività agonistica oltre a 60 bambini seguiti continuamente per essere inseriti nel settore agonistico. Il direttivo è composto dal presidente Nevio Calzavara, il vicepresidente Luciani Massimiliano e dai consiglieri Silvia Bustreo, Loris Cerello, Francesco Coccia, Maurizio Parla, Silvia Pavan, supportato da molti volontari che con passione e dedizione portano avanti la storia.

In questo lungo periodo il gruppo Scaltenigo ha conseguito migliaia di vittorie dove spiccano titoli mondiali, europei e italiani, che hanno fatto della società una delle più titolate a livello mondiale di questa specialità. Per più di dieci anni si è classificata sul gradino più alto del podio del trofeo Bonacossa, classifica assoluta di società a livello nazionale. Oltre a questo spiccano gli oltre 10 titoli mondiali, oltre 50 titoli europei e più di 200 titoli italiani. La tradizione continua con i giovani talenti come Veronica Luciani e Laura Lorenzato, atleti che indossano la maglia azzurra e a tutt’oggi campioni mondiali europei e italiani. Il pattinodromo è stato da poco ristrutturato ed è in programma per quest’anno l’ampliamento della strada interna con la collaborazione del Uc Mirano, che qui farà allenare i giovanissimi in sicurezza. In questo modo la società potrà organizzare anche manifestazioni a livello nazionale e internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaltenigo e le squadre di pattinaggio per la stagione 2024

VeneziaToday è in caricamento