rotate-mobile
Sport

Il Venezia torna al torneo di Viareggio dopo 13 anni: in gruppo con Partizan, Samp e Pisa

La manifestazione sportiva, tra le più importanti a livello giovanile, vedrà presenti club dai 5 continenti. Gli arancioneroverdi scenderanno in capo il 12, 14 e 17 marzo

Dopo 13 anni di assenza il Venezia torna alla Viareggio Cup, una delle più importanti rassegne mondiali giovanili giunta quest’anno alla sua 70esima edizione. Lunedì mattina il responsabile dell’area tecnica Leandro Rinaudo e quello del settore giovanile Mattia Collauto hanno presenziato al sorteggio che ha visto gki arancioneroverdi inseriti nel gruppo A "girone 4" insieme a Sampdoria, Partizan Belgrado (Serbia) e Pisa 1909. L’ultima partecipazione del club lagunare risale al 2005, quando l'11 allora guidato da Andrea Manzo, sfiorò la finale bloccato dallo 0-0 maturato nell’ultima giornata contro il Bayern.

La formula del Viareggio

Le partite del gruppo A saranno disputeranno lunedì 12, mercoledì 14 e sabato 17 marzo. In totale saranno 40 le formazioni in campo, 24 italiane e 16 straniere provenienti dai 5 continenti. Nel 2017 ad aggiudicarsi il trofeo fu il Sassuolo, che ebbe la meglio sull'Empoli dopo la batteria dei calci di rigore.

La maglia celebrativa

Per questa edizione il Venezia indosserà una maglia celebrativa in onore del settantesimo anniversario della competizione, impreziosita dal logo Emergency collocato all’altezza del cuore. Una presenza importante e prestigiosa, fortemente voluta dal club e da un gruppo di imprenditori, tra cui Stefano Castagna, attivamente impegnati nell'associazione umanitaria con l’obiettivo di promuovere tra giovani i diritti umani e la cultura di pace e solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Venezia torna al torneo di Viareggio dopo 13 anni: in gruppo con Partizan, Samp e Pisa

VeneziaToday è in caricamento