rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Mestre Chirignago

Ospita nell'alloggio comunale il compagno ma non lo dichiara: multa da 9 mila euro

La vicenda riguarda un'assegnataria di appartamento pubblico a Chirignago, 54enne, che aveva dovuto farsi assistere per via delle cattive condizioni di salute

Un ospite a casa non dichiarato al proprietario dell'appartamento, il Comune, è costato caro a una 54enne assegnataria di alloggio pubblico a Chirignago, che si è vista contestare una sanzione di 9 mila euro. A riferirlo è l'associazione consumatori di Mestre, l'Adico, alla quale la signora si è rivolta, chiedendo un supporto legale. 

Malattia

A nulla sarebbe valso, come racconta Adico, aver spiegato che erano stati problemi di salute a rendere necessaria la presenza di una persona per l'assistenza della signora. Sotto questo profilo Insula, per conto del Comune, non avrebbe ammesso deroghe. La sanzione, di euro 8992 precisamente, è stata comminata per la presenza del secondo occupante in casa, da aprile 2013 a marzo 2015, senza la necessaria notifica all'ente pubblico.

Mancata dichiarazione

"Un errore, per carità, nulla da eccepire - scrive Adico -. Ma la multa appare più che spropositata, anche considerando che come assegnataria di un alloggio comunale, non naviga certo nell'oro. Dopo aver tentato in vari modi di trovare una soluzione, ottenendo però solo una dilazione della sanzione, la 54enne si è rivolta allo sportello "sfratti e condominio" dell'Adico, anche in considerazione del fatto che Insula, braccio operativo del Comune, chiede pure il pagamento per l'ospite dei canoni 2016, quando il compagno non risultava più presente nell'appartamento".

"Il nostro ufficio legale - commenta Carlo Garofolini, presidente dell'associazione - oltre a contestare la richiesta dei canoni del 2016 per l'ospite, ha ricordato a Insula che il compagno della donna non era rimasto nell'alloggio in casa in modo continuativo, e comunque la sua presenza era dettata dalla necessità di assistere la nostra socia gravemente malata. Per questo abbiamo chiesto la riduzione della sanzione in modo massiccio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospita nell'alloggio comunale il compagno ma non lo dichiara: multa da 9 mila euro

VeneziaToday è in caricamento