rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mestre Mestre Centro / Via Palazzo

Tafferugli no global: denunciati gli organizzatori della manifestazione

Saranno segnalati alla magistratura per manifestazione non preavvisata. La Digos al lavoro per identificare i colpevoli di eventuali reati "personali"

Saranno tutti denunciati i promotori della manifestazione di protesta contro il comizio del segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini in piazza Ferretto. Dovranno rispondere del reato di manifestazione non autorizzata, visto che alla questura non sarebbe pervenuto alcun preavviso nei giorni precedenti. Dopodiché la Digos visionerà i filmati disponibili sugli scontri di domenica sera in via Palazzo, cercando di ravvisare eventuali responsabilità penali "personali". Novità si avranno solo nei prossimi giorni, quando una dettagliata relazione sarà consegnata alla Procura.

Intanto, però, di sicuro scatteranno le segnalazioni alla Magistratura nei confronti di coloro che hanno organizzato e "gestito" il presidio antirazzista, che si è caratterizzato anche per alcuni tafferugli con la polizia. Tra fumogeni e petardi. A un certo punto, infatti, i manifestanti hanno cercato di rompere il cordone di polizia con l'intento di raggiungere la vicina piazza Ferretto e bloccare l'evento elettorale in appoggio a Gian Angelo Bellati. Il segretario della Lega Matteo Salvini, mentre in piazza si sentivano gli scoppi causati dagli scontri tra no global e forze dell'ordine, ha preso la parola dicendo che "quattro manifestanti non mi fanno paura".

Lo scontro politico, naturalmente, durante il day after si è subito incendiato. I candidati di centro-destra hanno sparato a zero contro i disordini della sera precedente, compreso il Movimento Cinque Stelle: "Pur non condividendo il pensiero del segretario della Lega e prendendo la distanza da molte sue rischiose esternazioni - esprime il partito - non tolleriamo che il dissenso possa esprimersi con una violenza che oltre a danneggiare la città mette in pericolo l'incolumità dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tafferugli no global: denunciati gli organizzatori della manifestazione

VeneziaToday è in caricamento