rotate-mobile
Mestre San Giuliano / Cavalcavia San Giuliano

Lavori del tram, entro il 31 ottobre la posa definitiva delle rotaie

L'assessorato alla Mobilità, assieme a Pmv, ha comunicato le date di "chiusura" per i cantieri. L'obiettivo è non andare oltre al 31 dicembre

Trentuno ottobre: è il termine ultimo per la posa delle rotaie sulle due linee per Venezia e Marghera. Lo hanno confermato mercoledì l'assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo, e l'amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, nel corso della conferenza stampa, svoltasi a Ca' Farsetti, per fare il punto sui lavori del tram (ecco il rendering).



LAVORI IN CORSO - Ben sette, attualmente, i cantieri in funzione, che stanno tutti procedendo nei tempi previsti. A piazzale Roma continuano le operazioni per la posa della piattaforma tranviaria e dei deviatoi che consentiranno al tram di effettuare le manovre di inversione di marcia; nel tratto tra il Tronchetto e piazzale Roma la fine dell'asfaltatura è prevista per il 31 agosto e la posa della piattaforma tranviaria entro il 31 ottobre; sul ponte della Libertà si sta completando la posa dei pali per la rete elettrica di alimentazione: già quasi posizionati quelli centrali, mentre, sempre entro la fine di agosto, saranno predisposti quelli sui due lati di imbocco del ponte. La buona notizia è che la strozzatura che si trova attualmente verso la fine del ponte, in direzione Mestre, sarà rimossa da venerdì, rendendo il traffico in uscita da Venezia ancora più scorrevole. Proseguiranno invece senza mutamenti viari i lavori in direzione opposta, dai Pili verso Venezia, con la deviazione all'imbocco del ponte che nei giorni scorsi aveva provocato rallentamenti alla circolazione.
“Rallentamenti – ha sottolineato Bergamo – peraltro molto contenuti, e in parte pure provocati da un incidente stradale accaduto poco distante dal cantiere, e che, una volta che gli automobilisti si sono abituati alla deviazione, non si sono più ripetuti”.



I cantieri a San Giuliano per il tram

IN TERRAFERMA - Per quanto riguarda Mestre, nel tratto tra viale san Marco ed il ponte di San Giuliano la posa delle rotaie sarà completata entro il 15 di agosto, mentre i lavori sul ponte di San Giuliano, direzione Mestre, termineranno il 31 agosto. Dal 1 settembre sarà invertita la circolazione, per consentire i lavori sull'altro lato, che dovrebbero concludersi il 31 ottobre. Il cantiere in piazzale Cialdini continuerà invece per tutta l'estate: il tram riprenderà a correre solo dal 20 settembre: tra l'altro sono previsti la chiusura completa del ponte sull'Osellino dal 19 all'alba del 22 luglio e quella della stessa via Colombo dal 22 al 26 luglio. Qualche ritardo, possibile, infine, per i lavori impiantistici nel sottopasso ferroviario, che potrebbero concludersi solo il 21 dicembre.
“È in ogni caso nostra ferma intenzione – ha assicurato Bergamo – ridurre per quanto è possibile i tempi dei cantieri, e limitare al massimo i disagi, come è accaduto sinora, grazie al lavoro di Pmv, tecnici comunali e polizia locale”.

Partono i lavori per il tram a piazzale Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori del tram, entro il 31 ottobre la posa definitiva delle rotaie

VeneziaToday è in caricamento