rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
ViviVenezia

ViviVenezia

A cura di Gianluca Anoè

Chioggia, cognomi e soprannomi. Ecco perché si usano i "detti"

Chioggia, luogo di soprannomi. Sì, perché la piccola cittadina lagunare è un caso più unico che raro, giacché la gran parte dei propri abitanti oltre a un cognome ha pure un soprannome. La ragione? I troppi casi di omonimia. Ecco allora che per distinguere persone con lo stesso nome e cognome, sono stati introdotti quelli che in laguna sono noti come detti. E la ragione di questa realtà sta nel lungo isolamento dalla terraferma.

Potrebbe interessarti anche: I cognomi più diffusi a Venezia: alcune curiosità e loro origine

comune chioggia-2

Due tra i cognomi più diffusi hanno moltissimi detti. I Boscolo, ad esempio, hanno oltre 190 soprannomi. Ed ecco quindi che si possono incontrare Enrico Forcola Boscolo, Enrico Bachetto Boscolo, Enrico Cegion Boscolo, e tanti altri. Allo stesso modo, un altro cognome con un alto numero di detti è Tiozzo, con oltre 50. Alcuni di questi? Pecchie, Bae, Cagarela, Succa, Mela, Sale, Cucchi e molti altri.

E dal 2009 lo Stato riconosce i soprannomi di Chioggia, che saranno inseriti nella carta d'identita, nella tessera sanitaria e in tutti i documenti ufficiali, per risolvere tutti quei problemi di omonimia dilagante che affliggevano la popolazione. Rendendo anche le facende amministrative e burocratiche più semplici da sbrigare.

Chioggia, cognomi e soprannomi. Ecco perché si usano i "detti"

VeneziaToday è in caricamento