ViviVenezia

ViviVenezia

I cognomi più diffusi a Venezia: alcune curiosità e loro origine

Ciascuno ha il proprio cognome, ed è un fattore di famiglia: i padri lo tramandano ai figli, che a loro volta lo tramanderanno ai propri figli e così via. Ci sono cognomi che hanno vita secolare, alcuni molto diffusi, altri meno, altri ancora che, nel corso degli anni, sono andati incontro ad un cambiamento. E quest'ultima eventualità, specie a Venezia, è spesso dipesa dalla perdita di una consonante, o dalla caduta di una vocale finale. Vediamo ora quali sono i cognomi più diffusi in laguna, e quale sia il loro (presunto) significato.

1. Vianello

Dovrebbe derivare dal nome medievale Viviano, ovvero colui che ha vita, che vive. Si tratta del cognome più diffuso a Venezia, con una buona incidenza anche in tutta la provincia.

2. Boscolo

Secondo in laguna, cognome più diffuso in provincia, dovrebbe derivare dal termine boscaiolo, ad indicare, per l'appunto le famiglie che storicamente si dedicarono ai disboscamenti.

3. Trevisan

Secondo cognome per diffusione nel Veneto, si stabilisce al terzo posto nel comune di Venezia. Il capostipite della famiglia, molti secolo or sono, proveniva da Treviso, di qui l'origine del cognome.

4. Scarpa

Terzo più diffuso nella provincia, terzo in laguna. Deriva la sua origine dalla professione di chi creava o riparava calzature.

5. Rossi

Si tratta di uno dei cognomi più diffusi d'Italia, e anche a Venezia non manca di certo. La sua origine? Con ogni probabilità il capostipite era connotato da capelli rossi o carnagione rossastra.

6. Favaro

Molto diffuso, potrebbe derivare dal termine dialettale antico favero, ovvero fabbro. È il primo cognome in assoluto nel comune di Scorzè, undicesimo in tutto il Veneto.

7. Carraro

Settimo assoluto a Venezia, si posiziona primo nel comune di Mirano e sesto complessivo dal punto di vista regionale. Dovrebbe derivare dal termine carrarius, che indicava un tempo chi costruiva o conduceva i carri.

8. Rizzo

Molto diffuso in tutta Italia, ma di origine meridionale, trae origine da soprannomi di persone caratterizzate da capelli ricci.

9. Veronese

Occupa la posizione 26 tra i cognomi più diffusi in Veneto, ma a Venezia occupa addirittura il nono posto. Il capostipite della famiglia era, sulla falsariga di Trevisan, originario di Verona.

10. Tiozzo

Secondo assoluto nel comune di Chioggia, dovrebbe derivare proprio dal termin chiozzoto, ovvero dal nome degli abitanti del comune lagunare.


 

ViviVenezia

Tante idee per vivere Venezia al meglio: segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità più interessanti su locali e ristoranti, attività all'aria aperta, shopping, eventi e sport. Per sfruttare al meglio il tuo tempo libero e... scoprire i piccoli tesori vicino a casa. Vuoi diventare protagonista del blog? Inviaci la tua segnalazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • cercavo il cognome Tiepolo.

  • Avatar anonimo di Luigi
    Luigi

    Oltre a Ballarin ci sono Busetto Zennaro e Nordio!

  • Avatar anonimo di Maria-Chiara
    Maria-Chiara

    Manca BALLARIN

  • Avatar anonimo di Matteo
    Matteo

    un'altra versione sull'origine del cognome Vianello sia che derivi da "via l'anello" riferito all'anello di ferro che si legava alle caviglie dei carcerati.

Torna su
VeneziaToday è in caricamento