rotate-mobile
Cronaca San Marco

L'acqua alta "grazia" Venezia: toccati i 143 centimetri appena dopo le 24

Alle 19.30 il Centro maree aveva annunciato un possibile picco di 160 centimetri alle 00.10 poi le condizioni sono progressivamente migliorate. E la neve e il ghiaccio hanno "galleggiato"

Nella serata di lunedì l'annuncio "shock" del Centro maree: previsti 160 centimetri di picco dell'acqua alta. Un livello record, che avrebbe costretto la città a sopportare la terza altezza di marea di sempre. La preoccupazione, dopo l'arrivo anche degli sms di avvertimento e il suono delle sirene, si è subito "espansa" anche sui social network, che per ore hanno registrato le lamentele di residenti e soprattutto esercenti, al lavoro per mettere al sicuro la merce ai piani terra.

Poi, verso le 22.30 l'aggiornamento: le condizioni migliorano, quindi il picco scendeva a 150 centimetri. Alla fine sono stati 143 i centimetri registrati sul medio mare dieci minuti dopo le 24, grazie al vento di bora che in prossimità della mezzanotte si è tramutato in tramontana. Suggestivo, in calli e campielli completamente deserti, il fenomeno dell'acqua alta dopo la fitta nevicata che ha interessato anche il centro storico. La neve e il ghiaccio prima di sciogliersi hanno iniziato a galleggiare sull'acqua.

Acqua alta e neve, notte col fiato sospeso (©TM News Infophoto)

La marea ha oscillato sopra i 140 centimetri dalle 23.15 alle 00.30. Poi è scesa. I livelli massimi raggiunti sono stati di 153 centimetri alla diga sud del Lido, di 144 centimetri alla piattaforma Cnr; di 152 centimetri alla diga sud di Chioggia; di 152 centimetri a Chioggia Vigo. Il Centro Maree ricorda che lunedì si è verificato  il più alto livello di marea con la presenza di neve abbondante in città.

LE PREVISIONI PER OGGI - Per martedì sera è previsto un ritorno di onda di sessa, seppure contenuto, che dovrebbe portare la marea a 110 centimetri alle 24. Preoccupazione di turisti e residenti per il concerto gratuito dei Rezophonic in occasione del Martedì Grasso.

IL VIDEO DELL'ACQUA ALTA CON LA NEVE (STEFANO SOFFIATO, VENESSIA.COM)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua alta "grazia" Venezia: toccati i 143 centimetri appena dopo le 24

VeneziaToday è in caricamento