rotate-mobile
Cronaca Dolo

In arrivo soldi da Roma per il post tornado? "Nella Legge di Stabilità"

Il Governo avrebbe inserito un emendamento che prevede un miliardo e mezzo di euro per chi ha subito danni da calamità nell'ultimo anno

L'atmosfera al Cinema Italia di Dolo si è dimostrata fin da subito tesa. Perché da quel maledetto 8 luglio in cui 223 famiglie hanno visto la loro vita cambiare radicalmente si sono visti ben pochi soldi raggiungere la Riviera del Brenta per la ricostruzione del post-tornado. Sono stati soprattutto quelli derivanti dalla solidarietà e dal grande cuore dei cittadini, che si sono subito rimboccati le maniche per cercare di ritornare a una normalità fino a questo momento preclusa finché non arriveranno ingenti aiuti anche dallo Stato, oltre che dalle altre istituzioni territoriali.

Ma proprio giovedì sera, durante l'assemblea, è arrivata una novità che potrebbe se non altro lenire le difficoltà che si trovano ad affrontare oggi le comunità di Dolo, Mira e Cazzago di Pianiga: ad annunciarlo alla platea è stato lo stesso sindaco di Dolo, Alberto Polo. Il Governo, infatti, avrebbe inserito all'interno della Legge di Stabilità un emendamento con cui si costituirebbe un fondo di un miliardo e mezzo di euro per per tutte le persone (e imprese) che hanno subito danni da calamità nell'ultimo anno o anno e mezzo. Ancora tutto è in divenire, visto che a Roma si è in una fase cruciale della stesura della legge. Fatto sta che qualcosa (finalmente direbbero in tanti) sembrerebbe muoversi.

Dopodiché si vedrà quanti soldi effettivamente arriveranno nelle tasche dei cittadini della Riviera: "Finalmente Roma ci ha confermato la nostra ipotesi di lavoro - ha dichiarato ai microfoni di Antenna3 l'assessore al Bilancio del Comune di Dolo, Giorgia Maschera - da tempo siamo in stretto contatto con esponenti del Governo. Ora si apre una speranza concreta di ottenere aiuti per i nostri cittadini". Le polemiche, e pure qualche frase "forte", non sono mancate durante l'assemblea di giovedì sera. Ma era preventivabile: il tempo passa e l'impressione, ribadita sia da imprenditori che da privati cittadini, era che l'aattenzione oramai si fosse focalizzata su altro.

Ora la novita che nei prossimi giorni potrebbe diventare ufficiale: "Il nostro territorio ha avuto ventinove abitazioni completamente rase al suolo - ha sottolineato l'assessore Maschera - E' comprensibile la preoccupazione delle famiglie, perché qui c'è la necessità di ricostruire subito". Fino a questo momento a funzionare, infatti, è stata soprattutto la solidarietà: il Comune di Dolo tramite il proprio conto corrente solidale ha per esempio raccolto 400mila euro che dovrebbero essere distribuiti alle famiglie colpite dal tornado a partire dal prossimo mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo soldi da Roma per il post tornado? "Nella Legge di Stabilità"

VeneziaToday è in caricamento