rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

"C’è anche una band da Chioggia all’Home Festival. stasera i John See a Day"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Sabato 3 settembre sul palco dell'Home Festival il rock goliardico dei John See a Day con l'anteprima del nuovo album

Quest'anno l'Home Festival, il nuovo "Woodstock italiano" in zona Dogana a Treviso in scena dal 31 agosto al 4 settembre, accanto ai grandi headliner internazionali come Editors e The Prodigy, ospita anche la band veneziana John See a Day.

Sul palco della Grande V, che accoglie il meglio della musica made in Veneto come Furio e Herman Medrano, sabato 3 settembre dalle ore 23 sono attesi i John See A Day, "local heroes" di Chioggia che presentano in anteprima il nuovo disco "Woodland", dopo il successo di "Te Speto Fuora" di due anni fa.

"Woodland" è un lavoro musicale particolare, dalle intense note umane, è infatti dedicato ad Andrea Boscolo detto Wood, chitarrista originale della band vittima di un incidente d'auto mortale quasi due anni fa. I John See A Day cantano in dialetto chioggiotto e suonano un rock gagliardo, venato di funk e dai testi allegri e divertenti, sia cover che brani propri come la ormai nota canzone 'Giovanelo El Capo Del Batelo' che ha spopolato nel triveneto con oltre 5000 download scaricati del brano.

Ecco la programmazione fino a domani:

DAY 3 - SABATO 3 SETTEMBRE

Questa è la notte dedicata alla dance internazionale e al rap. Forte attesa per la star mondiale Martin Garrix, il dj olandese che ha già suonato nei principali festival mondiali come Coachella, il palco principale all'Ultra Music Festival, Tomorrowland, Amsterdam Music Festival, Electric Daisy Carnival, e che ora approda all'Home Festival di Treviso. Si aggiunge Ilario Alicante, giovane dj techno partito da Pisa le cui produzioni sono famose a livello internazionale. La traccia "Vacaciones en Chile" è suonata e ballata nei più famosi club d'Europa. Seguono i While She Sleeps, la band britannica dal sound metalcore che presenta l'ultimo album "Brainwashed". Sferzate hardcore e elettrorap invece dal musicista sardo Salmo, a cui segue la provocazione in rima firmata Fabri Fibra, che nel decennale del suo "Tradimento", l'album di esordio in major, lancia col tour un doppio cd contenente la versione originale del 2006 più "Tradimento Reloaded", rivisitazione 2016 dei brani più rappresentativi. Ci saranno anche gli Enter Shikari, gruppo musicale britannico considerato uno dei principali contributori nella definizione del genere electronicore. Oltre a loro, Gemitaiz col suo "Nonostante tutto", appena pubblicato e già disco d'oro dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), e il torinese Fred De Palma, il cui album-gioiello "Boyfred" l'ha consacrato nel mondo del rap. Molta attesa anche per Jauz, la giovane rivelazione che sta facendo ballare i suoi fan dagli Stati Uniti all'Australia. Ma ci sarà pure il dj producer e polistrumentista Italo-Canadese Bruno Belissimo a condividere il palco il cantautore Jacopo Incani, alias Iosonouncane, e le suggestioni sonore quasi ipnotiche di Machweo. Dagli Stati Uniti volano a Treviso per portare un'ondata di rock californiano gli Eagles of Death Metal, i cui pezzi sono diventati dei veri tormentoni grazie a spot commerciali (dalla birra alle auto, dalle catene di fastfood alle scarpe) e ai famosissimi videogiochi (Gran Turismo 4 e Tony Hawk's Project 8). Ma non è finita qui: in consolle ci saranno gli Ackeejuice Rockers, noti per la collaborazione con Kanye West e per il loro ultimo album "Future Dancehall", apprezzato da nomi importanti come Diplo, che gli ha dedicato un'anteprima speciale nel suo show Diplo & Friends su BBC Radio 1Xtra. Lo stesso giorno suonerà il producer Indian Wells.

DAY 4 - DOMENICA 4 SETTEMBRE

Questa è la giornata all'insegna della famiglia e dei bambini, si chiama infatti "Home Families" ed ha in serbo tante sorprese e novità. Qualche anticipazione? C'è uno speciale contest per i piccoli artisti in erba, simpatici premi in palio, tra cui un'emozionante "backstage experience" e l'arcobalenico Holi - il Festival dei colori. Veniamo quindi ai grandi nomi che chiudono in bellezza l'Home Festival. Le loro performance rapiscono letteralmente i sensi e suscitano forti emozioni: parliamo delle rockstar del violoncello, i 2Cellos, l'autentica rivelazione del panorama musicale mondiale degli ultimi anni. Famosi per l'abilità di interpretare brani di musica contemporanea in chiave moderna utilizzando solamente i loro due strumenti, i musicisti croati hanno scelto proprio il palco dell'HF per chiudere il tour europeo. Per la gioia di tutti i teenager, arriva un altro duo, i giovanissimi modenesi Benji & Fede. Hanno conquistato il cuore di migliaia di ragazzine e sono diventati il fenomeno italiano dell'estate 2015 con il primo singolo "Tutta d'un fiato", che ha raggiunto la top 5 su iTunes e superato il milione di visualizzazioni. Prodotti dalla Warner, porteranno live il loro primo disco ufficiale "20:05". Sul fronte italiano fa capolino il celebre cantautore italiano Max Gazzè, che prosegue la tournée con il suo nuovo progetto discografico "Maximilian", il cui singolo "La vita com'è" ha superato venti milioni di visualizzazioni su YouTube, risultando inoltre tra i singoli più trasmessi dalle radio italiane. Un altro master della musica made in Italy è Vinicio Capossela, che torna con il suo ultimo disco "Canzoni della Cupa", un doppio album uscito lo scorso 6 maggio; si tratta di un'opera originale in cui l'artista esplora un mondo fatto di tradizioni, culture, racconti e canti che hanno ispirato il suo ultimo romanzo "Il Paese dei Coppoloni". Per gli amanti di quell'alchimia che unisce reggae, dub, alternative rock e ska arriveranno dalla Bosnia i Dubioza Kolektiv. Nella giornata di domenica grandi e piccini potranno gustarsi la coloratissima esibizione degli Espana Circo Este, carovana musical-circense dal sound unico e originale. Ma si esibiranno anche Be Forest, band caratterizzata da morbide sonorità dream pop e shoegaze e Christian Effe, storico dj resident dell'Home Rock Bar. Sarà poi la volta del collettivo folk C+C=Maxigross, dei "padroni di casa" Down to Ground, la band italo-neozelandese dal timbro pop-rock, e anche del giovane e promettente folk man Damien Mcfly. Non mancano i Landlord, il gruppo riminese che ha conquistato il palco e il pubblico di X Factor 2015; con loro i Rio, una band italiana che miscela sonorità rock a influenze elettroniche, eletti dal voto del popolo social dell'HF. Echeggiano poi le note del giovane rapper IZI, le rime di quartiere di Ghali e le melodie della famosa street-band Funkasin. Si segnala infine Coez, artista pop dall'enorme seguito già al suo terzo album, intitolato "Niente che non va".

Home Festival è una festa lunga quattro giorni, ed ecco i party dentro al party, giovedì si registra un esordio storico targato LGBT. Infatti per la prima volta all' HF arriva il Tunga XXL, la festa che abbatte ogni discriminazione in nome dell'amore e del divertimento più puro. Sabato invece ondate di colore travolgono il Festival, c'è il Colors Splash Party, un mix di effettistica colorata tra Co2, fuochi, coriandoli e tonnellate di colore che viene lanciato sul pubblico che balla. E Domenica si conclude con pacifiche esplosioni arcobaleniche con l'Holi-il Festival dei colori, il format ispirato alla famosa festa indiana che nella versione italiana si traduce in un mix di dj set dall'elettronica al rap del collettivo Catch a Fire Sound, in cui ci si lanciano sacchettini di polvere colorata a ritmo di countdown.

La line up 2016 ad ora prevede (qui rigorosamente in ordine alfabetico): 2Cellos, 2ManyDjs, Ackeejuice Rockers, Airway, Alborosie & The Shengen Clan, Après La Classe, Be Forest, Benji&Fede, Bruno Bellissimo, C+C=Maxigross, Catarrhal Noise, Christian Effe, Coez, Damien Mcfly, Dardust, Derozer, Down to Ground, Dub FX, Dubioza Kolektiv, Eagles of Death Metal, Editors, Enter Shikari, Espana Circo Este, Fabri Fibra, Frankie Hi Nrg Mc, Fred de Palma, Funkasin, Furio, Gemitaiz, Ghali, Go March, Herman Medrano, I Cani, Ifiglidichecco, Il Teatro degli Orrori, Ilario Alicante, Indian Wells, Inude, Iosonouncane, IZI, Jack Jaselli, Jauz, John Canoe, Kiol, Landlord, Machweo, Martin Garrix, Max Gazzè, Ministri, Modestep dj set, Pendulum dj set, Recondite, Rio, Rumatera, Salmo, Selton, The Jacques, The Prodigy, Vettori, Vinicio Capossela, Vittoria and the Hyde Park, While She Sleeps, Yakamoto Kotzuga".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C’è anche una band da Chioggia all’Home Festival. stasera i John See a Day"

VeneziaToday è in caricamento