rotate-mobile
Cronaca

collezione doliwood autunno-inverno 2014/2015: per scaldarsi di risate

Dagli antichi lustri veneziani di “Ca’ Bianca” al nonno costipato di “Breaking Back” dondolandosi sui rami cadenti e riportando alla memoria film, cartoni e serie tv negli stravaganti “Riassunti del Ciano”, la DOLiWOOD propone la sua ilare cura per affrontare le tediose e umide giornate a venire.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Stanchi delle tediose giornate autunnali, dell'andirivieni quotidiano, dello stillicidio della vita moderna? Ciano e quelli della DOLiWOOD ci provano, come sempre, a rinfrancare gli animi di amici e fan. Da un paio di settimane i sostenitori del collettivo di parodisti veneti si ritrovano a commentare sulle bacheche di Facebook i "Riassunti del Ciano", compendi semiseri di popolari pellicole cinematografiche, cartoni animati anni '80 e '90, soap opera e serie televisive. Scritti nel consueto vernacolo locale e nati come mero "sfogo personale" del "grande Capo" doliwoodiano, i bizzarri "Riassunti" stanno riscuotendo numerosi consensi, stimolando l'inventiva degli estimatori e facendo lievitare anche il numero delle "amicizie" sul profilo personale di Ciano, che ringrazia e avverte scherzosamente: "'ste tenti che qualche volta me imbrecano".

Sul fronte video parodie sono online quattro nuove produzioni e una collaborazione con gli amici storici dell'Associazione "Stansetta" di Camponogara. Si ride con lo spot ridoppiato "Here'n'Sciorders", inventato per caso - come sovente accade in casa DOLiWOOD - all'Osteria "Ai Kankari" di Marano, con protagonista l'inarrivabile "erre" della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, qui interpretata da Vania Trolese, alle prese con la pronuncia del marchio di un noto shampoo.

Non poteva di certo sfuggire alla "lente d'imborassamento" del collettivo la serie cult statunitense "Breaking Bad", della quale Ciano, Azzurra e Simone sono fan dichiarati. Sono loro, infatti, gli autori e le voci dello spoiler dell'ultimo episodio della quarta stagione, una scena carica di tensione e dai risvolti drammatici, completamente stravolta in chiave umoristica, a partire dal titolo, "Breaking Back", nel doppiaggio DOLiWOOD.

Dal presente al passato remoto, nella vetrina delle produzioni doliwoodiane c'è posto anche per un'attualissima rilettura "alla veneziana" di "Casablanca". Si sorride in agrodolce davanti alla celebre scena del "Suonala ancora, Sam", dove un'avvenente signora - interpretata da Azzurra - insiste nel chiedere al pianista - con la voce di Ciano - proprio "quel brano", quello che parla di Venezia e del suo glorioso gonfalone, struggendosi nel nostalgico ricordo di un tempo che fu.

Ospite speciale della parodia "Ca' Bianca" è l'attore e presentatore Pierpaolo Rebellato, che nelle vesti di "Voce Ineffabile" è autore degli "spot"-burla di oggetti religiosi realmente in commercio, spot realizzati da Ciano e proiettati poi durante la rassegna di cortometraggi indipendenti "Cortonogara 2014" di cui la DOLiWOOD ha curato la direzione artistica.

Ultima produzione in ordine di tempo è "Casca i rami", ridoppiaggio di una scena tratta da "La leggenda del pianista sull'oceano", ispirato alla recente disavventura di un politico veneto, sul cui capo si è abbattuta la furia delle fronde domestiche e sulle cui cause Ciano - qui autore e doppiatore - cerca di indagare con immancabile e sferzante ironia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

collezione doliwood autunno-inverno 2014/2015: per scaldarsi di risate

VeneziaToday è in caricamento