rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Marghera

Conferenza Unesco "Acqua per un mondo sostenibile" ad Aquae Venezia

Il 21-22 maggio 2015 il Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche mondiali (WWAP) delle Nazioni Unite, organizza a Venezia una conferenza internazionale per presentare il Rapporto dell’ONU sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali. La conferenza si svolge nell’ambito di Aquae Venezia 2015, il padiglione collaterale di Expo 2015 appena ultimato a Mestre, che da maggio ad ottobre 2015 ospiterà contenuti e conferenze interamente dedicati all’acqua.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Acqua per un Mondo Sostenibile: conferenza internazionale sulla gestione delle risorse idriche mondiali organizzata da WWAP UNESCO ad Aquae Venezia

Il 21-22 maggio 2015 il Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche mondiali (WWAP) delle Nazioni Unite, organizza a Venezia una conferenza internazionale per presentare il Rapporto dell'ONU sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali.

La conferenza si svolge nell'ambito di Aquae Venezia 2015, il padiglione collaterale di Expo 2015 appena ultimato a Mestre, che da maggio ad ottobre 2015 ospiterà contenuti e conferenze interamente dedicati all'acqua.

Il Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche Mondiali, meglio conosciuto con il suo acronimo inglese WWDR, è frutto del coordinamento da parte del WWAP di 31 Agenzie e 37 Partner di UN-Water, e viene pubblicato annualmente dall'UNESCO. L'edizione 2015 ha come titolo "Acqua per un Mondo Sostenibile" e spiega come uno sviluppo sostenibile sia possibile solo attraverso decisioni lungimiranti in merito alla gestione e l'utilizzo delle risorse idriche. Infatti, le pressioni causate da crescita demografica e cambiamenti climatici contribuiranno ad aumentare la richiesta energetica e la produzione agricola mettendo a dura prova le risorse idriche, sia in termini di quantità che di qualità.

Dopo la presentazione in anteprima mondiale del Rapporto ONU a Nuova Delhi lo scorso marzo in occasione della "Giornata mondiale dell'acqua", questa conferenza rappresenta la principale occasione per discutere e riconoscere il ruolo dell'acqua per la crescita economica, riduzione della povertà e sostenibilità ambientale.

All'evento parteciperanno in qualità di relatori, alcuni dei maggiori esperti mondiali in materia di acqua, energia, cibo e ambiente per analizzare i messaggi del Rapporto attraverso dibattiti e panel d'alto livello sia scientifico che istituzionale.

La cerimonia inaugurale della conferenza avrà luogo giovedì 21 maggio alle ore 16 in presenza del Ministro dell'Ambiente, On. Gianluca Galletti. L'ingresso alle due giornate di conferenza ad Aquae è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza Unesco "Acqua per un mondo sostenibile" ad Aquae Venezia

VeneziaToday è in caricamento