rotate-mobile
Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

"Tegola" sul ponte di Rialto: si stacca un lastrone dal tetto

I tecnici dell'assessorato ai Lavori pubblici stanno valutando il da farsi. Intanto Renzo Rosso ha "griffato" Diesel alcuni vaporetti Actv

"Tegola" sul ponte di Rialto. Nel vero senso della parola, visto che a finire nel mirino è la copertura del monumento. Come riporta il Gazzettino, infatti, a causa anche dei temporali dei giorni scorsi e dell'alternanza tra caldo e freddo, un lastrone piombato sul tetto del monumento sarebbe parzialmente scivolato dalla sua base, senza comunque cadere a terra.

Per questo i tecnici dell'assessorato ai Lavori pubblici del Comune starebbero valutando il da farsi. Possibile che si profili all'orizzonte un intervento "di pubblica incolumità", che quindi potrebbe iniziare in tempi molto brevi. Incerto ancora il costo dell'operazione, che potrebbe arrivare anche a 500mila euro. In ogni caso ciò costituirà un primo banco di prova per il restauro finanziato da "mister Diesel" Renzo Rosso che dovrebbe avviarsi il prossimo anno.

NEI MESI SCORSI I RILIEVI LASER SUL PONTE

Si potranno testare quindi disagi ed esigenze di lavori di questo tipo sul ponte. Non che le operazioni preliminari che porteranno al restauro vero e proprio non siano iniziate. Nei mesi scorsi, infatti, sono stati eseguiti alcuni sondaggi col laser per determinare con precisione i movimenti della struttura (che non desterebbero preoccupazione). Tra poco toccherà invece a degli accertamenti subacquei, per accertarsi delle condizioni delle fondamenta e delle rive circostanti.

Intanto Renzo Rosso ha "griffato" alcuni vaporetti col marchio Diesel. Fa parte del'accordo stipulato col Comune: metto i soldi per restaurare Rialto, in cambio posso farmi pubblicità in laguna (con tempi e modi ben determinati). Per questo in centro storico sono spuntati mezzi Actv "ricoperti" di opere di artiti emergenti selezionate dalla casa dell'imprenditore vicentino. Pubblicità anche negli imbarcaderi di San Marco, Zaccaria, Danieli e Rialto L1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tegola" sul ponte di Rialto: si stacca un lastrone dal tetto

VeneziaToday è in caricamento