rotate-mobile
Cronaca

Escursione in laguna per mostrare la nuova app N2ktag

Escurssione in laguna Domenica 24 maggio, completamente gratuita, alla pineta di Punta Sabbionei e in barca elettrica alle Barene di Treporti per mostrre le potenzialità dell'applicazione scientifica N2ktag.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Il 24 maggio 2015, SELC organizza un escursione nella laguna di Venezia per mostrare le potenzialità della nuova applicazione N2ktag per smartphone e tablet, allo scopo di promuovere la conoscenza degli habitat naturali delle aree protette della Laguna di Venezia (Nord e Sud), del litorale di Cavallino e Lido di Venezia.

Se vuoi conoscere le aree protette della Laguna di Venezia lo strumento che può aiutarti è la nuova applicazione N2ktag, creata da SELC. N2ktag è una "app" in realtà aumentata in grado di accompagnare gli escursionisti nelle aree protette della Rete Natura 2000 della Laguna di Venezia. E' corredata da schede con le spiegazioni dei vari habitat e specie protette, immagini, video e fotografie a 360°, una bibliografia allegata e link legati ai punti di interesse. E' disponibile in due versioni una gratuita e una a pagamento (2,99 Euro). L'applicazione è stata sviluppata con i fondi del Programma Operativo della Regione Veneto 2007-2013 parte FESR. Asse.1 Azione 1.3.4: Interventi di conservazione e valorizzazione del Patrimonio Naturale. SELC è una società cooperativa fondata nel 1998 e composta da biologi, naturalisti e geologi. Da quasi venti anni è attiva nel campo delle indagini e monitoraggi ambientali, della cartografia territoriale e della valutazione degli impatti di opere pubbliche e private sull'ecosistema. La app è stata sviluppata da OfficinePanottiche+NuovostudioFactory.

Per mostrare le potenzialità di N2ktag domenica 24 maggio sarà organizzata una escursione completamente gratuita, di circa 2,30 ore che porterà i visitatori interessati, (previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili) in uno dei luoghi protetti della laguna di Venezia, la pineta di Punta Sabbioni e le barene a ridosso di Treporti. Con l'aiuto di guide naturalistiche si potranno ammirare i paesaggi e scoprire come usare e quali possibilità presenta N2ktag. Ci saranno due turni di visita: uno alle 9.00 e il successivo alle 14.30. L'escursione avrà un primo tratto a piedi, di circa un'ora e mezza, e una parte finale effettuata con un'imbarcazione tradizionale oltre ad una barca con motore elettrico, quest'ultima comperata da SELC con un contributo nell'ambito del Programma Operativo della Regione Veneto 2007-2013.

Le persone interessate possono prenotarsi sul sito:

www.n2ktag.com/it-IT/puntasabbioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione in laguna per mostrare la nuova app N2ktag

VeneziaToday è in caricamento