rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ultimo saluto al Patriarca Emerito Molto "povero" il suo testamento

Lunga serie di appuntamenti per ricordare la figura del cardinale Marco Cè, il funerale sarà sabato alle ore 10 alla basilica di San Marco

IL TESTAMENTO. Il funerale del Patriarca emerito di Venezia, Marco Cé, sarà celebrato sabato mattina alle ore 10 alla basilica di San Marco, intanto continuano ad arrivare attestati d’affetto e spuntano anche i primi dettagli suo testamento. Un testamento molto povero, perché non aveva praticamente nulla: metà dei suoi averi andranno al suo storico segretario monsignor Valerio, e l'altra metà sarà utilizzata per implementare il centro per gli esercizi spirituali del Cavallino.

IL RICORDO. “Una persona amabile, semplice, che sapeva togliere la paura interiore agli altri.  Così martedì il Patriarca Francesco Moraglia ha ricordato Cè, a margine di un incontro programmato da tempo dei vescovi del Nordest. Moraglia, che aveva dato l'estrema unzione a Ce' il giorno della Domenica delle Palme, gli aveva fatto visita poche sere prima del decesso. "Gli ho dato l'assoluzione e l'indulgenza plenaria - racconta - e con gli occhi, fino a quel momento era assopito, mi ha ringraziato".

GLI APPUNTAMENTI. Martedì sera alle ore 20.30 è in programma la recita della preghiera del Rosario in suffragio del cardinale, sempre presieduta dal Patriarca Francesco nella cattedrale marciana ed aperta alla partecipazione di tutti. Mercoledì alle ore 11 il feretro sarà accolto al Molo di S. Marco e poi accompagnato processionalmente nella basilica marciana dove la salma del Cardinale resterà esposta, fino al pomeriggio di venerdì, per essere salutata e venerata dai fedeli. Alle ore 17 di venerdì il feretro sarà poi traslato dal battistero alla navata centrale della basilica e posto davanti all’iconostasi e all’altare marciano; dopo la celebrazione del Vespro, prevista alle 18 è prevista la preghiera dell’Ufficio dei Defunti - presieduta dal Patriarca con il Capitolo della Cattedrale e il Seminario ed aperta appunto alla partecipazione di sacerdoti e fedeli - con inizio alle ore 18.30. Sabato, dopo il funerale, la salma sarà tumulata proprio nella cattedrale di San Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo saluto al Patriarca Emerito Molto "povero" il suo testamento

VeneziaToday è in caricamento