rotate-mobile
Cronaca

Jesolo contro le mareggiate: è battaglia aperta

Nonostante le difficoltà climatiche i consorzi continuano a darsi da fare per rendere la spiaggia pronta per l'arrivo dei turisti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Potremmo parlare di sfida aperta della spiaggia di Jesolo lido, contro le forze della natura. Sono passati 4 giorni da quando la mareggiata ha letteralmente portato via tutto quello che il Consorzio Venezia Nuova stava facendo per il ripascimento nell'arenile in zona Pineta a Jesolo Lido. In poco meno di 6 mesi la spiaggia del Lido di Jesolo è stata spazzata via in zona Est ed Ovest per ben 4 volte. La quarta, quest'ultima, proprio all'inizio della stagione estiva 2013 e con alle porte il primo ponte di Pentecoste, praticamente il primo test per capire come dovrebbe essere questa stagione.

Ahimè, due giorni prima della Pentecoste questa mareggiata non ci voleva, però come sempre, in prima linea tutti i consorzi si sono messi immediatamente in azione e fin dal 18 mattina, la spiaggia era quasi pronta per dare il benvenuto ai turisti che da lì a poco sarebbero arrivati. Passata la Pentecoste invece, Jesolo Lido si è messo subito in moto per non perdere questa sfida, ed è cosi che lungo l'arenile ci si può imbattere in un bagnino di salvataggio che con un rastrello sta pulendo la battigia dai detriti che la marea notturna ha portato sulla spiaggia.

Proprio così, in questi giorni tutti alacremente a Jesolo Lido si stanno dando da fare per preparare la spiaggia e far si che, sia pronta per il primo assalto. Anche nella zona Pineta dei grossi sifoni hanno ricominciato a pompare sabbia dal fondo del mare e a depositarla sulla riva. Si, lo possiamo dire che questa Jesolo Lido accetta la sfida, ed allora: Jesolo VS Mareggiate.

Claudio Vianello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo contro le mareggiate: è battaglia aperta

VeneziaToday è in caricamento