rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Non c'è solo l'acqua alta eccezionale: il mare raggiunge gli ombrelloni a Jesolo

Problemi al Lido di Venezia, a Bibione e Sottomarina, con una mareggiata nei punti più bassi dell'arenile. Si aspetta la conta dei danni. Polemiche tra il sindaco di Jesolo e Zaia

Giovedì non c'era più un posto libero in spiaggia. Essendo giugno uno potrebbe pensare che lettini e sdraio fossero sold-out. Invece no, il contrario. Arenili deserti e l'acqua che, a causa del vento di scirocco, ha raggiunto le file degli ombrelloni. L'inizio estate che non t'aspetti: brutto tempo e pure acqua alta a Venezia.

Così come a Jesolo, Bibione, Sottomarina e il Lido, dove nel tardo pomeriggio di giovedì la marea si è alzata causando grossi problemi nei punti più bassi del litorale. Sono già stati spesi fior di quattrini per riuscire ad arrivare pronti all'estate. Ora, però, detriti e sporcizia in alcune zone sono tornati a far capolino. In attesa che la marea torni nei ranghi. Il mare in poco tempo si è "gonfiato", invadendo poi le file di ombrelloni riservate ai turisti. Uno scenario che ha preoccupato molto gli operatori turistici, oltre che i residenti. Da venerdì tutti si dovranno ancora una volta rimboccare le maniche per ripartire, ma la conta dei danni potrebbe rivelarsi ingente. L'alta marea è durata per gran parte della sera.

La mattina successiva è già il momento di rimboccarsi le maniche, gli operatori sono al lavoro per rendere le spiagge fruibili mentre la protezione civile esegue i primi sopralluoghi nelle zone colpite. Polemico il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, che attacca la Regione Veneto lamentando l'assenza di interventi risolutivi (DETTAGLI).

A Venezia, invece, uno spettacolo che solo un'altra volta nella storia si è verificato: l'acqua alta. Dal 1872, ossia da quando le maree vengono misurate con metodo scientifico, solo il 6 giugno 2002, alle 20.05, ci fu un picco massimo da "codice arancio". Si registrarono 121 centimetri. Alle 21.15 di giovedì l'acqua si è invece assestata sui 117 centimetri. Un'autentica rarità in questa fase dell'anno. Per lo stupore anche dei tanti turisti spiazzati dalle bizze del tempo in laguna. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è solo l'acqua alta eccezionale: il mare raggiunge gli ombrelloni a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento