rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2014, ecco la traduzione della versione di greco di oggi

Luciano è l'autore scelto per la seconda prova del liceo, un brano dal titolo "L'ignoranza acceca gli uomini", di seguito il testo completo in italiano

Un giovedì di fuoco per gli studenti delle scuole superiori veneziane che, assieme ai loro colleghi di tutta Italia, sono tornati sui banchi per la seconda prova di Maturità. Al liceo Classico è toccata una versione in Greco di Luciano, dal titolo "L'ignoranza acceca gli uomini" (messaggio neanche tanto velato del Miur per i giovani maturandi). Ecco di seguito la traduzione completa.

LA SECONDA PROVA: TUTTI GLI INDIRIZZI

MATURITÀ 2014: LO SPECIALE

IL TESTO - "Una cosa terribile è l'ignoranza, fonte senza fine dei mali umani, diffonde una nebbia sui fatti, oscura la verità, e lancia un buio sulla vita individuale. Siamo tutti pedoni nelle tenebre - o diciamo, la nostra esperienza è quella di ciechi che, sbattendo impotente contro la realtà, e volando alto per cancellare l'immaginario, non riuscendo a vedere ciò che è vicino ai loro piedi, e nel terrore di essere feriti da qualcosa che è leghe di distanza. Qualunque cosa facciamo, scivoliamo sempre. E' ciò che hanno trovato i poeti tragici in mille temi, da Laddacide, a Pelopide, e tutti gli altri di loro. Un approfondimento dimostrerebbe che la maggior parte delle calamità messe sul palco sono prodotte dall'ignoranza, come se fosse una regista soprannaturale. Questo è abbastanza vero in generale; ma mi riferisco più in particolare alle false notizie riguardo intimi e amici che hanno rovinato le famiglie, città rase al suolo, padri guidati nella frenesia contro la loro prole, il fratello in lotta con il fratello, i bambini con i genitori, e l'amante con l'amato. Molte sono le amicizie che sono stati distrutte, molte famiglie cadute in discordia, perché la calunnia ha trovato terreno fertile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014, ecco la traduzione della versione di greco di oggi

VeneziaToday è in caricamento