rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Arriva la Rai: "Sfruttiamo Venice Marathon per ricordare il tornado"

È l'idea del sindaco di Dolo, Alberto Polo. La politica rivierasca teme che il disastro sia "dimenticato" dallo Stato. "Facciamo vedere la ricostruzione"

Sfruttare la capacità di richiamo internazionale della VeniceMarathon, con i riflettori puntati (anche) sulla Riviera del Brenta, per mostrare ciò che è accaduto dal tornado in poi. Come riporta il Gazzettino, i sindaci cercano di fare fronte comune in vista del grande evento di domenica, che prevede la partenza da Stra e si snoda per un lungo tratto anche nelle zone colpite dal disastro dell'8 luglio.

L'occasione è ghiotta, anche perché ci saranno le telecamere della Rai. Così Alberto Polo, sindaco di Dolo, suggerisce di mettere in evidenza la capacità del territorio di rimboccarsi le maniche e rialzarsi dopo le devastazioni. Risponde a tono Luigi Brugnaro, primo cittadino dell’area metropolitana, secondo cui sulla Riviera va tenuta alta l'attenzione, a fronte di uno Stato che non ha saputo mettere a disposizione rapidamente i fondi necessari. Fino a ora, accusa Brugnaro, il Governo è mancato.

Il sindaco metropolitano avrebbe comunque già in mente interventi immediati per le aree colpite, comprese operazione di prevenzione contro le possibili conseguenze anche degli eventi straordinari. Anche in fase di progettazione delle case, con accorgimenti opportuni a prevenire ed evitare distruzioni. Anche Andrea Martellato, sindaco di Fiesso d'Artico, ha sottolineato l’opportunità della televisione per ricordare i danni subìti dall’area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la Rai: "Sfruttiamo Venice Marathon per ricordare il tornado"

VeneziaToday è in caricamento