rotate-mobile
Eventi

Domenica 3 marzo musei statali gratis a Venezia e provincia

Torna la #domenicalmuseo, iniziativa del Ministero della Cultura: ecco la lista degli istituti visitabili gratuitamente

Come ogni prima domenica del mese, domani torna la domenica gratuita al museo: tutti i musei statali, cioè quelli gestiti dal Ministero della Cultura, aprono gratuitamente le loro porte a tutti. Ecco quali si potranno visitare a Venezia e provincia.

A Venezia

Si parte dalle note Gallerie dell'Accademia di Venezia, la principale collezione esistente di pittura veneta: porte aperte dalle 8.15 alle 19.15.

Restando in laguna, apre gratuitamente anche Palazzo Grimani, a Castello, gioiello dell'architettura e dimora di una delle più importanti famiglie del patriziato veneziano fino alla metà del XIX secolo: dalle ore 10 alle 19. Sempre dalle 10 alle 19 apre la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, che ospita l’importante collezione d’arte del barone Giorgio Franchetti (mobili, dipinti, medaglie, arazzi, bronzetti e sculture).

Aperto gratuitamente anche il Museo d'Arte Orientale a Ca' Pesaro (da non confondere con la Galleria d'Arte Moderna, lì localizzata, ma museo civico) dalle 10 alle 17. E infine il Museo Archeologico Nazionale, in Piazza San Marco, sede delle collezioni d'arte antica della nobiltà della Serenissima: apre dalle 10 alle 17, ingresso dal Museo Correr.

In provincia

Fuori dalla laguna, questi sono i musei statali aperti domani, gratis. 

Il museo nazionale concordiese di Portogruaro, che espone in particolare i ritrovamenti archeologici dell'area di Concordia Saggittaria: orario 8.30-19.30.

Il museo nazionale di archeologia del mare di Caorle, aperto dalle 10 alle 18.

Il museo archelogico nazionale a l'area archeologica di Altino, che si trovano nel comune di Quarto d'Altino, nel luogo in cui sorgeva l'antica città: la domenica aprono dalle 14 alle 19.

Infine, Villa Pisani a Stra (formalmente "Museo nazionale di Villa Pisani"), che apre dalle 9 alle 18. 

Gli altri musei statali del Veneto sono elencati qui

Si ricorda che per alcune categorie (ad esempio, gli under 18) i musei statali sono gratis tutto l'anno. La #domenicalmuseo riguarda solo i musei statali, per i musei civici (di Venezia e di ciascun comune) le iniziative possono variare: si invita a consultare i siti di riferimento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 3 marzo musei statali gratis a Venezia e provincia

VeneziaToday è in caricamento