rotate-mobile
Eventi

Al Candiani riparte la rassegna letteraria “Ad alta voce", spazio anche al fumetto

Il nuovo ciclo di incontri inizia venerdì 15 settembre alle 18.30 con Enrico Rotelli che presenta il suo ultimo libro "Nanda e io. I miei anni con Fernando Pivano". La grande novità è però la collaborazione con la fumetteria Multiverse Comix

Dopo la pausa estiva riprendono le presentazioni della rassegna letteraria “Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte” organizzata da Mondadori Bookstore Mestre e Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Voci di Carta.

La grande novità di questo nuovo ciclo è la collaborazione con la fumetteria Multiverse Comix, aperta a fine luglio in via Mestrina: «Il fumetto merita spazi e un’attenzione pari a quella che si dedica normalmente alla narrativa tradizionale. Perciò vogliamo unire le forze, nella speranza di far incontrare il pubblico di lettrici e lettori di libreria e fumetteria, ma anche incuriosendo tutte le persone che già frequentano il Centro Culturale» spiegano i titolari di Mondadori Bookstore Mestre.

Il programma

Il nuovo ciclo di incontri inizia venerdì 15 settembre alle 18.30 con Enrico Rotelli che presenta il suo ultimo libro “Nanda e io. I miei anni con Fernando Pivano” (La nave di Teseo, 2023), in cui racconta la sua esperienza con la traduttrice e scrittrice, di cui è stato assistente dal 2004. Un viaggio imperdibile per (ri)scoprire una figura chiave della letteratura contemporanea, dalla Beat Generation al legame con Cesare Pavese.

A seguire, venerdì 22 settembre sempre alle 18.30, si terrà la presentazione del fumetto “Fortezza Volante” di Lorenzo Palloni e Miguel Vila (minimum fax, 2023). È il racconto di un episodio realmente accaduto nel 1933, quando un velivolo misterioso si schiantò nel varesotto e Mussolini istituì un apposito gabinetto per indagare sull’accaduto, insabbiandolo. 

Il mese si conclude venerdì 29 settembre alle 18.30 con il primo romanzo di Aurora Tamigio, “Il cognome delle donne” (Feltrinelli, 2023): una storia piacevolissima e densa di avvenimenti che ci porta in un paesino siciliano, da inizio Novecento agli anni ’80, seguendo tre generazioni di donne alle prese con il loro posto in una società in evoluzione.

Tutte le presentazioni sono a ingresso libero e si terranno nella sala seminariale al primo piano del Centro Culturale Candiani.

ad alta voce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Candiani riparte la rassegna letteraria “Ad alta voce", spazio anche al fumetto

VeneziaToday è in caricamento