rotate-mobile
Eventi

Tutto pronto per le Alì Family Run, le corse non competitive legate al mondo della scuola

Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale

Inizia il tour delle Alì Family Run, le corse non competitive solidali di 4 km organizzate da Venicemarathon e riservate a studenti e famiglie che, come ogni anno, scandiscono il percorso di avvicinamento all’appuntamento con la 37^ Wizz Air Venicemarathon del prossimo 22 ottobre.

Cinque sono anche quest’anno le tappe previste. Si inizia a Portogruaro (Parco della Pace) venerdì 29 settembre e si prosegue sabato 30 settembre a Chioggia (Isola dell’Unione); venerdì 6 ottobre a San Donà di Piave (Piazza Indipendenza); sabato 14 ottobre a Dolo-Riviera del Brenta (campo sportivo Walter Martire) e infine venerdì 20 ottobre, l’antivigilia della Venicemarathon, a Mestre nel Parco San Giuliano. Insomma, sarà una grande festa di sport e solidarietà che coinvolgerà moltissimi istituti scolastici del territorio abbracciando tutta la Città Metropolitana di Venezia, con l’obiettivo di far correre oltre 20.000 persone.

Continua anche quest’anno la stretta e proficua collaborazione tra Venicemarathon e il Rotary Distretto 2060 per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto "End Polio Now" sarà presente su tutte le t-shirt ufficiali quest’anno di colore blu, che i partecipanti riceveranno e potranno indossare durante le corse. Un QRCode rimanderà ad una serie di brevi filmati che raccontano il dramma di questa malattia e le azioni per prevenirla. In ogni campo gara, i diversi club territoriali del Distretto 2060 saranno presenti volontari e gazebi informativi, per far conoscere la loro azione di servizio sul territorio e distribuire gadgets.

Le Alì Family Run sono da sempre anche un momento per raccogliere fondi per finanziare progetti sportivi delle scuole e sostenere progetti di solidarietà. Il ricavato delle adesioni verrà ripartito nel seguente modo: 2 euro destinati agli istituti scolastici partecipanti, 2 euro a copertura delle spese organizzative, e 1 euro a favore della ‘Disabili No Limits’, l’associazione fondata nel 2011 dall’atleta paralimpica Giusy Versace, per fornire protesi e ausili utili a persone con disabilità che hanno il desiderio di avvicinarsi alla pratica sportiva.

Gli orari, per tutte le tappe, saranno i seguenti: ore 9 ritrovo e ore 10 la partenza. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile registrarsi online sulla piattaforma Enternow, accessibile direttamente dal sito www. venicemarathon.it, oppure tramite la propria scuola.

L’offerta minima di adesione è di 5 euro e comprende la t-shirt ufficiale e il ristoro che i partecipanti troveranno al termine della corsa. Grazie alla collaborazione con ‘The Human Safety Net’, gli studenti delle scuole di ogni tappa che parteciperanno con una rappresentanza più numerosa avranno la possibilità di visitare (con un accompagnatore) la mostra interattiva "A World of Potential" ospitata al terzo piano delle Procuratie Vecchie, Casa di The Human Safety Net in piazza San Marco a Venezia, allo stesso modo tutti i partecipanti potranno accedere alla stessa mostra tramite un biglietto ingresso ‘2x1’.

Le prime tappe

Come lo scorso anno, la prima tappa che ospiterà le Alì Family Run è Portogruaro dove lo scorso anno, alla prima edizione, si presentarono in 2.800 studenti al via. Il ritrovo è previsto alle ore 9 al Parco della Pace e la partenza alle ore 10 da via Seminario. Il percorso si svilupperà lungo via Padre Bernardino, viale Luigi Cadorna, Percorso Del Gemellaggio via Stadio, lungo la ciclabile: via Bono, via Isonzo, via Bertolini, via Russolo, via Valle, via Castion, via Spiga, Borgo San Giovanni, Corso Martiri Della Libertà, vicolo Del Duomo, via Roma, via Garibaldi, via Seminario e Parco della Pace. Ci si potrà registrare anche in loco la mattina stessa della corsa.
 
La seconda tappa è Chioggia: la partenza è prevista alle ore 10 (con ritrovo ore 9) dall’Isola dell’Unione e il percorso si svilupperà lungo il bacino della laguna del Lusenzo. Le vie interessate al passaggio sono: Ponte Translagunare, calle Ponte S. Giacomo, Corso del Popolo, Fondamenta San Francesco, via Granatieri di Sardegna, passeggiata Padoan, Ponte Baden Powell, pista ciclabile, via Sottomarina, Fondamenta Lungolaguna, Ponte Translagunare, Ingresso Campo Sportivo Isola dell’Unione. Ci si potrà registrare anche in loco la mattina stessa della corsa.
 
Cambia il format della terza tappa, quella di San Donà di Piave, che torna ad essere ospitata nel cuore della città, in Piazza Indipendenza. La quarta tappa, Dolo-Riviera del Brenta, sarà invece ancora una volta ospite del campo sportivo 'W. Martire' e, come sempre, dedicata alla memoria di Lorenzo Trovò, il fondatore di Dolo Sport. Infine, venerdì 20 ottobre, sarà la volta della tappa conclusiva a Mestre - Parco San Giuliano, dove sarà presente anche la madrina Giusy Versace.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per le Alì Family Run, le corse non competitive legate al mondo della scuola

VeneziaToday è in caricamento