rotate-mobile
Cinema

Venezia 71 - "La pietà del vento" all'hotel Excelsior il 4 settembre alle ore 18:00

Proiezione speciale del documentario​ sull'archiettetto veneto Carlo Scarpa e il poeta giapponese Matsuo Basho "La Pietà del Vento", giovedì 4 settembre in occasione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Proiezione speciale ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) del documentario​ "La Pietà del Vento" di Stefano Croci e Silvia Siberini, giovedì 4 settembre alle 18:00 presso lo spazio della Regione Vento (Chez Vouz), all'Hotel Excelsior nel Lido di Venezia, in occasione della 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

L'evento, organizzato da Caucaso e Mai, invitati al Festival del Cinema dal Settore Spettacolo della Regione Veneto, Ufficio Cinema e Film Commission, è patrocinato dalla Ambasciata del Giappone in Italia e dalla Regione Veneto.

Interverranno il prof. Aldo Tollini (Università Ca' Foscari, Venezia), l'architetto Renata Codello (Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della laguna di Venezia), l'architetto Orietta Lanzarini (Università di Udine). Introdurrà Antonella Scarpa.

I relatori si confronteranno sulle differenze e somiglianze tra i due protagonisti del cortometraggio, l'architetto italiano Carlo Scarpa ed il poeta g​iapponese Matsuo Basho​ , così come sul dialogo sempre più attuale tra Oriente e Occidente, regalandoci suggestioni poetiche e nuove prospettive architettoniche.

Il film, che ha debuttato in Italia al 32° Bellaria Film Festival, inaugurando una serie di selezioni internazionali, prevede un settembre ricco di proiezioni ai festival: El Samán Festicine Video Imagen Versión 4 (Colombia), Portobello Film Festival (Inghilterra), VideoTExT festival (Austria), 7th Cineseptiembre Muestra Internacional de Cine Independiente (Mexico), Cervignano Film Festival (Italia), Arquiteturas Film Festival (Portogallo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia 71 - "La pietà del vento" all'hotel Excelsior il 4 settembre alle ore 18:00

VeneziaToday è in caricamento