La presenza che non ti aspetti: una medusa "aliena" nella laguna

Un zoologo dell'università del Salento ha individuato una specie mai vista nelle nostre acque: "Forse è arrivata a bordo di qualche petroliera"

Una specie di medusa "aliena" nella laguna di Venezia? Lo sostiene il zoologo dell'università del Salento Ferdinando Boerio, che in un lungo articolo pubblicato sulla Stampa dichiara di aver ricevuto segnalazioni di una specie fino ad ora sconosciuta nell'alto Adriatico. Forse la "pelegia benovici", così chiamata in onore di uno studioso scomparso recentemente, è arrivatain laguna attraverso il motore di qualche imbarcazione. Fatto sta che la sua presenza costituisce una novità assoluta.

Si tratta di un esemplare mai catalogato prima, per questo è stato chiamato volgarmente "medusa aliena". Una specie simile a quella "violetta" che comunemente soprattutto al Sud punge i bagnanti. Ma stavolta è arrivata prima a Venezia e poi anche al golfo di Trieste. Il risultato è stato possibile grazie all'iniziativa periodica lanciata da un team di zoologi chiamata "Occhio alla medusa", che coinvolge i cittadini nella segnalazione di specie e esemplari di medusa nei nostri mari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Le specie aliene arrivano da altre regioni geografiche e a volte possono stabilirsi in aree per loro nuove, dove sono, appunto, aliene - dichiara Boerio - Sono ben conosciuti i casi di specie che hanno viaggiato come clandestini nelle acque di zavorra delle navi, soprattutto le petroliere, arrivando a stabilirsi in aree molto lontane dal luogo di provenienza. La nostra Pelagia benovici probabilmente ha viaggiato nei serbatoi di qualche nave, proveniente chissà da dove". Per saperne di più ecco l'articolo sulla Stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • Tuffo nell'acqua bassa a Jesolo, un ragazzo all'ospedale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

  • Schianto tra due auto, morta un'anziana donna

  • Il giorno del Mose: alle 12.25 la Laguna è completamente isolata dal mare | DIRETTA

Torna su
VeneziaToday è in caricamento