rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Elezioni amministrative 2024 Portogruaro

Per il centrosinistra a Portogruaro torna Antonio Bertoncello

Già due volte sindaco in passato, alle elezioni 2024 sarà il candidato sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana - Verdi. «La figura giusta per far rinascere la città»

Antonio Bertoncello accetta la proposta di candidarsi a sindaco di Portogruaro per la coalazione di centrosinistra (Partito Democratico, Sinistra Italiana - Verdi e Movimento 5 stelle) in occasione delle elezioni dell'8 e 9 giugno. Era già stato sindaco della città del Lemene per due volte, nel 2004 e nel 2010. «Tante persone e forze politiche mi hanno chiesto di scendere in campo - spiega Bertoncello -. La mia passione e il mio amore per la città non sono mai venuti meno, ma ho sempre rifiutato. Oggi, però, dobbiamo fare i conti con la realtà e questa situazione va superata con un forte senso di responsabilità: per questo ho deciso di accettare l’invito della coalizione e di mettere nuovamente al servizio della città la mia esperienza, il mio impegno, la mia disponibilità».

Non è stato un processo semplice: è servito un «paziente, lungo e complesso» lavoro di confronto, come spiegato dagli stessi rappresentanti dell'area di centrosinistra: in una prima fase avevano puntato su Siro Martin, presidente della Confartigianato metropolitana, che però ha scelto di rinunciare. Anche Sara Furlanetto nei giorni scorsi si è tirata indietro.

Bertoncello, 77 anni, oltre che sindaco di Portogruaro per due legislature è stato per molti anni dirigente d'azienda. La priorità, spiega, è evitare «le instabilità e litigiosità già viste negli ultimi sette anni» che si sono concretizzate nel «fallimento del centrodestra, che ha portato al commissariamento». Bertoncello, poi, chiarisce alcuni punti fermi: «Il primo: io dalla politica ho già ottenuto molte soddisfazioni e questo, per me, non è l’inizio di un percorso né un trampolino di lancio. Il secondo è che prima di tutto viene Portogruaro: non possiamo pensare di rivivere questi anni di instabilità politica, sociale ed economica. Il terzo: il mio compito sarà da un lato quello di garantire stabilità e rilancio, dall’altro quello di aprire la strada a una nuova classe dirigente che garantisca il futuro della città».

Scrivono i partiti di coalizione: «Abbiamo sondato diverse disponibilità per guidare la coalizione in questi mesi. Disponibilità che via via si sono infrante di fronte alla frammentazione delle forze politiche. Ora, con il breve tempo a disposizione per avviare la campagna elettorale, abbiamo chiesto di candidarsi a una delle figure che meglio rispondono al profilo che avevamo individuato, e che poteva incarnare i nostri valori È stato un passaggio naturale chiedere a un amministratore capace ed esperto come Antonio Bertoncello di assumere la guida della coalizione». «Ringrazio Antonio Bertoncello - conclude il segretario metropolitano del Pd, Matteo Bellomo - per la sua scelta di mettersi in gioco per il bene della città. Non è un caso che Toni quando cammina per strada continui a essere riconosciuto come “Il Sindaco”. Mettiamo dunque in campo la candidatura migliore, il sindaco migliore, non per noi, ma per Portogruaro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il centrosinistra a Portogruaro torna Antonio Bertoncello

VeneziaToday è in caricamento