rotate-mobile
Politica

Sulla tesoreria unica anche la Regione fa causa, Luca Zaia: "Per noi è guerra"

Qualche giorno fa il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni aveva annunciato una strategia simile per "preservare l'autonomia degli enti locali". Il governatore: "E' una misura centralista"

Con una delibera fuori sacco, cioè presentata fuori dall'ordine del giorno, la Giunta regionale del Veneto ha incaricato il professor Mario Bertolissi di seguire la pratica per l'impugnazione del provvedimento governativo che istituisce la tesoreria unica. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, affermando che "per noi è una dichiarazione di guerra, perchè è una misura dichiaratamente centralista e che va contro ogni dettame federalista". La questione, di cui Zaia aveva già iniziato a parlare a dicembre, definendola "ostica, spinosa e che ci dà non poche responsabilità, investendo istanze e aspettative dei nostri enti locali", dovrebbe dunque sfociare in un ricorso alla Corte Costituzionale.

 

Il presidente immagina comunque che "ci saranno altre azioni che si uniranno a quella veneta per difendere i soldi dei veneti, affinchè restino ai veneti". "Da che mondo è mondo - ha illustrato con una metafora - si compra un salvadanaio, ai bambini, per insegnare loro a risparmiare: qui il salvadanaio ci viene tolto e non esiste che il governo scappi con questo salvadanaio, visto che lo spirito che dovrebbe animarlo dovrebbe essere quello della crescita attraverso la via del federalismo".

La Regione quindi si accoda a pochi giorni di distanza a quanto aveva già deciso di fare il Comune di Venezia, con il sindaco Giorgio Orsoni in prima linea per "preservare l'autonomia degli enti locali", e "il rispetto della nostra Repubblica e della Costituzione. Nemmeno momenti di particolare difficoltà come questo possono consentire di calpestare la Carta costituzionale, trattando i sindaci da ultimi dipendenti dello Stato, un insulto che non possiamo accettare“.

Anche Luca Zaia ha tenuto a fugare ogni dubbio sul fatto che si tratti di una questione politica. "Siamo qui a difendere i veneti, punto. Prova ne sia che il governo Berlusconi - ha aggiunto - in tre anni ha fatto otto impugnative nei confronti della nostra Regione e il governo Monti quattro in tre mesi, mentre noi abbiamo fatto cinque impugnative contro il governo Berlusconi e due contro l'esecutivo di Monti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla tesoreria unica anche la Regione fa causa, Luca Zaia: "Per noi è guerra"

VeneziaToday è in caricamento