rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
social

Halloween: 5 curiosità (poco note) sulla festa

Dal simbolismo, al nome della festa, dall'origine del "dolcetto o scherzetto, alla nascita della tradizione dei costumi da brivido, ecco quello che forse non sapete ancora sulla festa più spaventosa dell'anno

La consideriamo la festa più spaventosa dell'anno, quella delle zucche intagliate e del cosiddetto "dolcetto o scherzetto". Halloween è una delle feste più attese dell'anno non solo dai più piccoli ma anche dagli adulti che possono cogliere l'occasione per travestirsi, lasciarsi andare e tornare un po' bambini. Ma siamo sicuri di sapere tutto sulla Festa di Halloween? Ecco cinque curiosità che potreste non aver mai saputo su Halloween. 

La storia di Halloween e perché si festeggia

5 curiosità su Halloween

  • La storia di Jack-o’-lantern: uno dei simboli iconici di Halloween è la zucca intagliata, utilizzatissima come decorazione delle case, ma questa tradizione affonda le sue radici in un’antica leggenda irlandese: quella di Jack-o’-lantern. Secondo la storia, Jack era un fabbro irlandese, che riuscì più volte ad ingannare il diavolo, ma che  alla fine pagò un prezzo altissimo: rifiutato sia dal paradiso che dall’inferno, Jack fu costretto a vagare come un fantasma nel mondo dei vivi per l’eternità. Si dice che durante la notte di Halloween Jack vaghi per le strade alla ricerca di un rifugio e che appendendo una zucca illuminata fuori dalla propria casa, si potrà indicare a Jack che lì non c’è posto per lui. 
  • Che cosa significa Halloween? Come abbiamo visto, Halloween deriva dall’antica festa pagana di Samhain; con l’avvento del cristianesimo però, questa venne trasformata nel giorno di tutti i santi (noto come Ognissanti): lo stesso nome di Halloween, è legato proprio alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava “vigilia di tutti i santi”.
  • Oltre alla zucca, un altro simbolo di Halloween sono i pipistrelli: durante la festa di Samhain, infatti, i Celti costruivano dei falò per attirare gli insetti e, di conseguenza, i pipistrelli. Ma saranno le superstizioni medievali su questo animale notturno, associato alle streghe e all'oscurità, a trasportarlo nel mito neo-gotico di Halloween, esattamente come per i gatti neri.
  • Dolcetto o scherzetto (trick or treat) è la formula di rito con cui i bambini, dopo essersi mascherati, si annunciano alla porta dei vicini, reclamando dolci e caramelle. Quest’usanza risale al Medioevo e si rifà alla pratica dell'elemosina: il giorno di Ognissanti, infatti, i mendicanti andavano di porta in porta, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i cari defunti.  
  • Anche i costumi di Halloween provengono da un’usanza tramandata dai Celti: la notte del 31 Ottobre, infatti, era dedicata ai sacrifici e, nei tre giorni successivi alla festa, si indossavano pelli di animali morti per esorcizzare e spaventare gli spiriti ritornati sulla terra dalle tenebre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween: 5 curiosità (poco note) sulla festa

VeneziaToday è in caricamento