rotate-mobile
Centro Mestre Centro / Via Andrea Costa

Il maltempo rovina i piani, viene rinviata "Via Costa in festa"

Avrebbe dovuto svolgersi sabato 23 e domenica 24 maggio nel quartiere Altobello di Mestre, ma le previsioni del tempo hanno costretto a rinviare

È rinviata a data da destinarsi la manifestazione “Via Costa in Festa”, prevista per sabato 23 e domenica 24 maggio. Lo comunica il Comune di Venezia, rilevando che le previsioni meteorologiche annunciano maltempo per tutto il fine settimana.

"C'era una volta in una grande città un luogo triste, grigio, scombinato, privo di giochi e verde": inizia così il "racconto" dei residenti di via Costa a Mestre sulla rinascita della zona in cui vivono, e a cui loro stessi hanno contribuito a dare un nuovo volto negli ultimi anni. Perché via Costa era solo un luogo di passaggio e parcheggio, finché "un giorno un gruppo di persone di buona volontà si mise a pensare al modo per far rinascere questo posto, inserendovi fiori, alberi, colori, servizi, case, parcheggi, asili, e ludoteche. Sembrava un'impresa impossibile, ma piano piano quella che all'inizio era solo un'idea diventò realtà".

Ha il sapore di una fiaba il recupero dal degrado del quartiere di Altobello a Mestre, che per merito dei suoi abitanti, amministratori, tecnici e imprese, supportati dalle risorse economiche messe a disposizione attraverso il contratto di quartiere, si è trasformato in un'area godibile, di grande interesse. È per festeggiare questo importante risultato che è nata l'idea di “Via Costa in Festa”. L'evento è stato presentato mercoledì al municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui sono intervenuti il presidente della municipalità di Mestre Carpenedo e il rappresentante del gruppo d'ascolto Altobello, Lorenzo Visentin, che hanno promosso e organizzato l'evento.

Il programma, che dovrebbe essere ripreso in uno dei prossimi week-end, prevedeva per sabato e domenica dalle 10 alle 20 l'allestimento di 28 stand: 26 con prodotti artigianali di alta qualità, 2 sono per attività solidali. Nei due pomeriggi, dalle 16 alle 19.30, oltre al trio comico della Mabò Band” (propone gag musica e improvvisazioni teatrali) sono organizzati, da Lab Altobello e dalla libreria Open, laboratori per bambini e ragazzi; la musica è a cura della band Lighters - composta da musicisti d'età compresa tra i 16 e 18 anni - presente solo il sabato pomeriggio.

Visentin ha ricordato le prossime tappe per il completamento degli interventi: partito il 15 maggio il cantiere per il restauro del centro civico di via Costa che sarà messo in comunicazione con il vicino asilo e la ludoteca attraverso l'apertura di un varco interno; completamento delle opere di urbanizzazione in via Fornace e avvio a luglio dei lavori di pavimentazione e arredo; ultimazione degli interventi nel complesso delle Tettoie e lavori di urbanizzazione. "Questa festa - ha concluso il presidente della municipalità - è un'iniziativa che fa bene alla città perché è un'occasione di riqualificazione sociale, dopo il positivo intervento nel territorio. Basandosi poi sull'impegno volontario dei residenti, la festa di via Costa ha costi ridottissimi, destando invece importanti ricadute sociali, culturali e aggregative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo rovina i piani, viene rinviata "Via Costa in festa"

VeneziaToday è in caricamento