rotate-mobile
Attualità Chioggia

Linee Adria-Mestre e Chioggia-Rovigo a Trenitalia: «Ora affidabilità e puntualità»

Sistemi Territoriali, che fino a oggi gestiva le tratte, sarà sciolta e il personale sarà assunto da Trenitalia. Dall'estate 2024 torna il treno del mare da Verona a Chioggia

Le tre linee ferroviarie più bistrattate del Veneto, la Adria-Venezia, la Rovigo-Verona e la Rovigo-Chioggia, entrano a far parte ufficialmente di Trenitalia. L'azienda si è aggiudicata il bando europeo per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico - fino a oggi gestito da Sistemi Territoriali - per i prossimi dieci anni, con la possibilità di una proroga per altri cinque, alle medesime condizioni.

De Berti: «È una data storica»

Si tratta di una data storica, come ha precisato oggi l'assessore ai Trasporti del Veneto, Elisa De Berti, perché, «anche questa parte di Veneto sarà uniformata ai livelli di trasporto ferroviario del resto della Regione. - ha spiegato - Oggi il passato entra definitivamente nei libri di storia, sostituito da un nuovo capitolo, fatto di maggiore efficienza, affidabilità, comfort e qualità complessiva». Sistemi Territoriali, società partecipata dalla Regione, sarà sciolta o confluirà in Infrastrutture Venete, e il personale passerà a Trenitalia.

I convogli ALn attualmente utilizzati nelle tre linee saranno sostituiti da treni Minuetto, con miglioramento in termini di comfort di viaggio, e a partire dal 2024 «entreranno in servizio anche i nuovi treni Pop», ha precisato De Berti. Il rinnovamento complessivo della flotta «si tradurrà in un maggior numero di posti a sedere, più posti bici, maggiore sostenibilità, affidabilità e integrazione ferro-gomma».

Treno per il mare

Sempre a partire dal prossimo anno, sarà avviato anche il treno del mare "Chioggia Line", che nel fine settimana collegherà Verona con Sottomarina. E con lo stesso treno vedrà la luce anche il "Delta del Po Link", che offrirà la possibilità di raggiungere il Delta in bicicletta scendendo ad Adria.

«In Veneto ci saranno solo pendolari e viaggiatori di "serie A": - ha commentato il governatore, Luca Zaia - nei collegamenti via rotaia con Adria, Rovigo, e Chioggia stanno per arrivare nuovi convogli, accompagnati da lavori e investimenti. Con il nuovo servizio ferroviario, a partire dal settembre, sarà assicurato a tutti un servizio di prima classe, fatto di qualità, efficienza, affidabilità e sostenibilità».

Il flop del vecchio servizio

Una buona notizia per la Mestre-Adria-Chioggia, che arriva dopo anni di un servizio considerato obsoleto e inaffidabile, criticato a più riprese dall'utenza e dalla politica. Il consigliere regionale del Pd Jonatan Montanariello fa notare: «Sistemi Territoriali ha fallito nel suo compito di garantire una valida alternativa di trasporto ferroviario locale per l’area clodiense e rodigina, ora il centrodestra ribalta la frittata e la maggioranza spaccia per vittoria il passaggio delle consegne a Trenitalia. Questa vicenda - aggiunge - rivela una verità: l’autonomia bisogna saperla praticare nel concreto e non a parole. Quella gestione autonoma è stata un flop che nessuna operazione di facciata dell’ultima ora potrà servire a nascondere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linee Adria-Mestre e Chioggia-Rovigo a Trenitalia: «Ora affidabilità e puntualità»

VeneziaToday è in caricamento