rotate-mobile
La sfilata

È il gran giorno delle Marie del Carnevale

Vestizione, sfilata in gondola e primo “struscio” in piazza San Marco. L'appuntamento è per le 15.30

Vestizione, sfilata in gondola e primo “struscio” in piazza San Marco. Sabato 11 febbraio il Carnevale di Venezia presenta le 12 Marie del 2023. Selezionate venerdì scorso tra una sessantina di pretendenti che si sono presentate da tutta la città metropolitana ora, per tutte, è tempo di andare in scena.

Si inizia con la prima vestizione a Palazzo Vitturi a Santa Maria Formosa nel corso della mattinata: qui Umberto Corrà di Monika & Umberto preparano l’acconciatura delle fanciulle, abbinata ai costumi. Francesca e Sabrina, poi, con le loro mani magiche, sono impegnate a dotare le 12 Marie di un trucco leggero, solare, delicato come si addiceva alle giovani spose nel Rinascimento. Una volta conclusa la vestizione si svolge il primo shooting fotografico, quindi e la passerella tra Canal Grande e piazza San Marco.

Chi sono le 12 Marie del Carnevale di Venezia 2023

L’appuntamento è per le 15.30 nello stazio di Santa Sofia a Cannaregio, da dove le 12 ragazze, accompagnate dalla patron del concorso Maria Grazia Bortolato e dal consigliere alla tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, saliranno a bordo delle gondole messe a disposizione dall'associazione gondolieri per raggiungere lo stazio Calle Vallaresso e, a piedi, piazza San Marco. Qui saranno sul palco allestito per gli spettacoli del Carnevale diffuso e per la sfilate della maschera più bella e verranno presentate al pubblico del Carnevale.

Festa delle Marie: la storia

Riportata in auge dal regista visionario Bruno Tosi nel 1999 e diventata col tempo uno degli eventi cardine del Carnevale di Venezia, la Festa delle Marie ricorda un fatto storico realmente accaduto. Correva l’anno 973 quando nella chiesa di San Pietro di Castello, durante gli annuali festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria, dodici ragazze veneziane vennero rapite da un gruppo di pirati dalmati. Dopo un inseguimento organizzato dal Doge Pietro Candiano III, le fanciulle furono liberate e ricondotte a Venezia. Da allora, la Festa delle Marie fu festeggiata ogni anno nella città lagunare con modalità e riti che cambiarono nel corso dei secoli.

Nella riproposizione moderna, la ricorrenza viene solitamente aperta da un corteo composto dalle 12 ragazze e da oltre 300 figuranti che, rievocando il rapimento delle giovani, sfilano da San Pietro di Castello fino a Piazza San Marco. Le 12 Marie presenzieranno, da sabato a martedì grasso 21 febbraio, gli appuntamenti più importanti del Carnevale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È il gran giorno delle Marie del Carnevale

VeneziaToday è in caricamento