rotate-mobile
Ambiente

Ventidue alberi piantati tra Venezia e Mestre nella domenica ecologica

L'operazione si è svolta in occasione della giornata di stop al traffico, il 24 marzo. «Negli ultimi due anni quasi 30mila nuove piantumazioni»

In occasione della domenica ecologica, il 24 marzo, sono stati piantati 22 nuovi alberi nelle sei municipalità del comune di Venezia: in campo San Lorenzo nel centro storico, nel parco Tina Anselmi dell'area Bissuola a Mestre, in via Trieste a Marghera, in via Martiri di Marzabotto a Chirignago-Zelarino, nell'area Marchesi a Favaro e in riviera San Nicolò al Lido.

Nel parco Tina Anselmi, adiacente all'istituto Stefanini, sono stati messi a dimora due aceri, un platano e un salice. Ha partecipato l'assessore all'ambiente, Massimiliano De Martin, con il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto. «La domenica ecologica è senz'altro una bella occasione per piantare questi alberi - commenta De Martin - un'azione congiunta che diventa un momento di riflessione, un'ulteriore occasione che ci porta a pensare quanto possiamo fare per rendere la città migliore e più vivibile. Venezia è la seconda città in Italia per numero di piantumazioni, negli ultimi due anni abbiamo raggiunto il numero di quasi 30mila unità».

Gli alberi piantati sono di varie specie: frassini, bagolari, querce, cedri, oltre a platani, aceri e salici. A Marghera l'operazione è stata seguita dai consiglieri Alessio Pulin e Angelo Scapin, a Venezia c'era il vicepresidente della Municipalità Lorenzo Pacagnella con altri consiglieri, a Chirignago il presidente Francesco Tagliapietra, a Favaro il presidente Marco Bellato, al Lido il presidente Emilio Guberti.

Come detto, i progetti di riforestazione proseguono da tempo. Lungo il fiume Dese, nel 2021 il ministero della transizione ecologica ha approvato la realizzazione di dieci nuovi ettari nel bosco di Dese-Praello, bosco di Zuin e bosco di Cucchiarina, con messa a dimora di 10.311 nuove piante. Diecimila sono invece le piante nel nuovo bosco di Asseggiano, a cui si aggiungono le 1.403 distribuite nel bosco di Carpenedo, bosco dell'Osellino, parco San Giuliano e parco Albanese. Nel bosco di Mestre e nei grandi parchi urbani, l'ampliamento, la riqualificazione e le opere complementari sono in corso di esecuzione: sarà realizzato un nuovo ettaro di forestazione, filari alberati e aree arbustive lungo la via Ca' d'Oro e via Vallenari, con messa a dimora di 1.700 nuove piante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventidue alberi piantati tra Venezia e Mestre nella domenica ecologica

VeneziaToday è in caricamento