rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Caldo senza tregua al nord, ma per gli esperti il meteo potrebbe sorprendere a Ferragosto

Arpav: "Le temperature si manterranno sopra le medie fino a giovedì. Probabile lieve calo dei valori termici da venerdì. Rovesci o temporali specie sui rilievi"

Persiste la cappa di caldo che interessa da giorni l'Italia, da nord a sud, rafforzata dall'afa che intensifica il tepore percepito e mette in difficoltà le fasce più deboli della popolazione. In Veneto, però, l'Arpav anticipa, per il fine settimana, un probabile lieve calo dei valori termici a partire da venerdì.

Lieve calo termico

Permarranno condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e ancora caldo sulla nostra regione, ma l'instabilità sarà un po' più frequente, con annuvolamenti e rovesci o temporali specie sui rilievi, si legge sul sito Arpav. Per buona parte della settimana la colonnina di mercurio potrà toccare i 36-37 gradi al centro-nord, scrive Il Meteo. A poco serviranno i temporali previsti, che daranno soltanto un po' di breve refrigerio. Ma c'è una sostanziale novità.

Ferragosto

Il cedimento dell'alta pressione potrebbe essere dietro l'angolo, e verificarsi tra il 13 e il 14 agosto, anticipa il meteorologo, Marco Castelli, condizionando anche il Ferragosto. Gli ultimi aggiornamenti mostrano sulle regioni centro-settentrionali, a causa dell'afflusso di correnti perturbate oceaniche, più fresche, temporali, piogge, e un calo termico anche di 7 gradi su tutto il nord e parte del centro, proprio verso metà mese.

Previsioni su Venezia

Secondo la protezione civile del Comune di Venezia anche martedì il disagio in città sarà intenso. Fino a giovedì temperature sopra la media sulla pedemontana, pianura e costa, mentre sulle zone montane il disagio sarà in prevalenza moderato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo senza tregua al nord, ma per gli esperti il meteo potrebbe sorprendere a Ferragosto

VeneziaToday è in caricamento