rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Meteo

Dopo le ripetute allerte la neve alla fine è arrivata: strade veneziane imbiancate

Precipitazioni nevose nella serata di giovedì. Possibilità di accumuli anche nella serata di venerdì. Prestare attenzione alla guida anche per il rischio di possibili ghiacciate al suolo

Temperature gelide e ripetute allerte. Alla fine la neve è arrivata a imbiancare il Veneziano. Le strade a partire dalle 21 di giovedì in alcune zone della provincia, come la Riviera del Brenta, il Miranese e il territorio del Comune di Venezia, sono state contraddistinte dai fiocchi bianchi. Sui social network immediatamente è scattata una lunga serie di foto, commenti e video. Nella speranza che le precipitazioni non causino grossi problemi alla circolazione stradale. Specie per la viabilità secondaria. Nei giorni scorsi gli spargisale sono entrati ripetutamente in azione. Anche giovedì sono usciti.

La neve caduta sul Veneziano (Noale, Mestre, Dolo, Mira, Spinea, Asseggiano)

LA NEVICATA DI GIOVEDI SERA (NOALE)

Secondo il bollettino Arpav delle 13 in pianura ci si attendeva un andamento irregolare con fasi di neve, neve mista a pioggia e pioggia. Così è stato. Gli accumuli, nella fattispecie, potrebbero invece raggiungere anche alcuni centimetri nella serata di venerdì. Nella notte di sabato, invece, massima attenzione sulle strade, per la probabile formazione di ghiaccio al suolo. Vista la situazione meteorologica attesa, il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato una fase di attenzione per nevicate e gelate su tutto il territorio, dalle 16 di giovedì alle 10 di sabato prossimo.

LA NEVICATA DI GIOVEDI SERA (SANTA MARIA DI SALA)

EVOLUZIONE GENERALE - Una saccatura in arrivo da nord-ovest, si approfondirà sul Mediterraneo e darà luogo ad un marcato calo della pressione, nuvolosità diffusa e a qualche precipitazione, più significativa venerdì. Nevicherà a quote basse, e sarà possibile qualche episodio nevoso anche in pianura. Da sabato pressione in aumento al suolo, precipitazioni assenti e gelate diffuse anche in pianura nelle ore più fredde.

GLI SPARGISALE IN USCITA (TWITTER, COMUNE VENEZIA)

VENERDÌ - Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, salvo possibili parziali schiarite dalla serata a partire dalla montagna. Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni diffuse, più significative nella seconda parte della giornata, quando potranno assumere anche carattere di rovescio. La neve in montagna potrà scendere fino a fondovalle, altrove generalmente a quote collinari. In pianura probabile alternanza di fasi di pioggia, pioggia mista a neve e neve, con quest'ultima più probabile nelle prime ore della notte e nella seconda parte della giornata. Gli accumuli al suolo saranno di circa 5-10 cm nelle zone montane, in pianura e sulle colline dipenderà dalla durata della fase nevosa, in generale sono attesi accumuli modesti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le ripetute allerte la neve alla fine è arrivata: strade veneziane imbiancate

VeneziaToday è in caricamento