rotate-mobile

Il gusto degli italiani a tavola in mostra all'M9: un lungo viaggio nella gastronomia | VIDEO

Curata da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, "Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050" è la mostra allestita al terzo piano di M9 - Museo del ’900. Sarà aperta al pubblico da domani, 25 marzo, fino al 25 settembre 2022

Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050, è la mostra allestita al terzo piano di M9 - Museo del ’900 e sarà visitabile da domani, 25 marzo, fino al 25 settembre 2022.

Curata da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, l'esposizione è un viaggio lungo ottant’anni nella gastronomia italiana, attraverso oggetti, immagini e attività esperienziali, che ha come obiettivo la narrazione della simbiotica relazione tra gli italiani e il cibo: una connessione radicalmente trasformatasi negli ultimi decenni che, nelle intenzioni dei curatori, disegna una traiettoria per indagare passato e presente e immaginare cosa può riservare il futuro.

Il percorso espositivo, allestito su progetto di Gambardellarchitetti con la grafica di Camuffolab, si sviluppa infatti attraverso un viaggio emotivo alla scoperta degli ingredienti, delle ricette, della storia e delle curiosità gastronomiche italiane, svelando così un vero e proprio atlante del gusto italiano dal 1970 al 2050. La mostra sarà inoltre accompagnata da un calendario di workshop, show cooking, convegni, talk e iniziative che coinvolgeranno il pubblico con il contributo di cuochi, scienziati e artisti. 

Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050 potrà essere visitata dal mercoledì al venerdì (dalle 10.00 alle 18.00) e dal sabato alla domenica (dalle 10.00 alle 19.00). Ulteriori informazioni sono disponibili online.

Si parla di

Video popolari

Il gusto degli italiani a tavola in mostra all'M9: un lungo viaggio nella gastronomia | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento