rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Parte il Carnevale della Cultura con oltre cinquanta eventi in tutto il territorio veneziano | VIDEO

Il tema dell’edizione 2024 del Carnevale, dedicato al famoso mercante e viaggiatore Marco Polo, verrà sviluppato in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, fino agli spettacoli per i più piccoli

L’arte e il teatro tornano a celebrare il Carnevale di Venezia con una programmazione di oltre cinquanta spettacoli negli spazi culturali della città, tra centro storico e terraferma. Fino al 13 febbraio 2024, “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” propone, nell’ambito del Carnevale della Cultura, un cartellone denso di iniziative che comprende progetti originali e creati ad hoc, co-promossi da Vela spa e sostenuti dal Comune di Venezia, per offrire ad adulti e bambini numerosi appuntamenti, per la maggior parte gratuiti.

Questa mattina a Ca’ Farsetti la presentazione del palinsesto degli appuntamenti del Carnevale della Cultura, che ha visto la partecipazione della consigliera delegata alla "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema", Giorgia Pea, dell’amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva, e della coordinatrice del palinsesto degli eventi, Marta Moretti.

«Mi piace porre l’accento sull’organizzazione di un Carnevale della Cultura diffuso in tutta l’area metropolitana, dove le istituzioni culturali pubbliche e private creano una rete con il prezioso coordinamento di Vela – ha commentato Giorgia Pea –. Le iniziative in calendario sono rivolte a un pubblico variegato, che cerca di coprire e coinvolgere tutte le età, dalle famiglie ai bambini, dagli studenti agli anziani. Abbiamo messo a disposizione alcuni spazi del Comune, delle associazioni e delle maggiori istituzioni culturali che hanno confezionato una programmazione attinente al tema del Carnevale di quest’anno».

Il tema dell’edizione 2024 del Carnevale, dedicato al famoso mercante e viaggiatore veneziano, viene sviluppato in numerose declinazioni, dalla musica al teatro, dal reading alle performance, fino agli spettacoli per i più piccoli, per un totale di oltre cinquanta appuntamenti.

«Il Carnevale della Cultura ha vissuto negli ultimi anni un crescendo straordinario di successi e partecipazione. Un palinsesto ricco e qualificato che in qualsiasi altra città sarebbe più che sufficiente per giustificare da solo un Carnevale – ha aggiunto Rosa Salva –. Il miracolo di questa straordinaria città che è Venezia è invece la presenza di tante associazioni e fondazioni che collaborano con i loro progetti e valorizzano gli artisti coinvolti affinché possano emergere e trovare negli spazi della città un momento di realizzazione artistica preziosa e di promozione della propria attività».

Ampia l’offerta nei teatri cittadini che presenta un ricco calendario di spettacoli pensati per l’occasione, mentre la Fondazione Musei Civici di Venezia prevede aperture straordinarie dei musei del proprio circuito per facilitare al massimo la fruizione ai visitatori del Carnevale. Immancabile anche la collaborazione con La Biennale di Venezia per la 15esima edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, da giovedì 1 a domenica 11 febbraio: a Venezia, Ca’ Giustinian, per i laboratori per scuole e famiglie, al Teatro Piccolo Arsenale per proiezioni di film d’avventura, al Parco Albanese di Mestre per lo spettacolo danzante su ghiaccio “Murmuration”, a Forte Marghera con la visita di X-Tree. Tutto il programma è consultabile online.

Si parla di

Video popolari

Parte il Carnevale della Cultura con oltre cinquanta eventi in tutto il territorio veneziano | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento