rotate-mobile
Arredare

Come arredare un terrazzo a prova di privacy

Le tecniche di arredamento migliore per mantenere la giusta privacy rispetto al vicinato sulle zone esterne di casa

Il terrazzo è un elemento cruciale in una casa e chi ha la fortuna di averne almeno uno lo sa bene. Avere uno spazio all'aria aperta che possa permettere di mangiare fuori, fare aperitivi in compagnia o semplicemente bere un caffè alla luce del sole può fare la differenza ma chi vive in città è costretto a fare i conti con la propria privacy che potrebbe venire meno se il proprio terrazzo è adiacente a quello di un'altra casa. Come fare allora per non rinunciare alla propria privacy e vivere il terrazzo al massimo delle sue potenzialità? Le soluzioni sono diverse e basta giocare con l'arredamento per creare uno spazio privato, accogliente e di design. 

Divisori e separè per creare l'atmosfera e mantenere la privacy

Avere le ringhiere dei balconi alti è un aiuto in più in favore della privacy perché in questo caso basta utilizzare solo una rete a magliae saremo al riparo da sguardi indiscreti. Non sempre si ha la fortuna di avere ringhiere alte e il più delle volte i terrazzi e i balconi comunicano con quelli del vicino. La soluzione ideale, quindi, è utilizzare un divisorio. Disponibili in differenti materiali, quello più indicato è il bambù perché oltre a essere bello esteticamente è anche resistente alle intemperie. Se invece preferiamo uno stile rustico, il legno è il materiale da preferire, non solo creerà un ambiente riservato, ma anche elegante e ricercato.

Le piante per un tocco di verde 

Piante e fiori sono immancabili sui terrazzi perché arredano, riempiono di colore l’esterno, ma possono essere utilizzati anche come elementi per proteggere la nostra privacy. In natura ci sono piante rampicanti o ricche di fogliame, utili anche per creare ombra e un piacevole clima. Tra le più indicate, oltre all’edera, ci sono:

  • Bambù: resistente e duraturo, ha radici profonde ed è in grado di assicurare la privacy di cui abbiamo bisogno
  • Nandina domestica: simile al bambù per caratteristiche, questa pianta è una sempreverde che non ha bisogno di molte cure, si adatta ai diversi climi e può essere utilizzata come siepe
  • Clematidi: sono piante rampicanti robuste e resistenti

Per avere un risultato d’effetto possiamo combinare differenti piante tra di loro, ma soprattutto utilizzare una griglia. Lo steccato in legno permette alle piante stesse di svilupparsi in altezza e creare una barriera contro le intrusioni esterne.

Non possono mancare le tende

Le tende sono la soluzione più semplice, ma anche più efficace per proteggere il terrazzo da occhi indiscreti. Uno dei vantaggi è che sono mobili e quindi siamo noi che decidiamo di aprirle quando e in che modo. Accanto a queste ci sono le tende da sole, irrinunciabili perché sono efficaci anche contro la luce del giorno. Infine, se non vogliamo ricorrere alle tende, possiamo scegliere gli ombrelloni! Economici e pratici riescono ad abbellire il balcone e a dare la giusta privacy: i modelli in commercio sono numerosi, come quelli a parete, a mezza luna o a vela, pensati per adattarsi a ogni tipo di ambiente.

Prodotti online

Canniccio PVC

Frangivista e frangivento in bambú 

Grigliato in legno

Tenda laterale avvolgibile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come arredare un terrazzo a prova di privacy

VeneziaToday è in caricamento