rotate-mobile

Salvano un giovane caduto in acqua: due veneziani premiati dal Comune | VIDEO

L'assessore Costalonga ha consegnato stamattina un gagliardetto della città di Venezia a Ivan Covelli e Riccardo Gemolo, che il 5 gennaio hanno aiutato un giovane finito nel canale a Castello

È arrivato un riconoscimento del Comune ai due veneziani che il 5 gennaio scorso avevano salvato un giovane ubriaco finito in acqua a Castello. Un gagliardetto a Ivan Covelli e Riccardo Gemolo, consegnato dall'assessore comunale alle attività produttive, Sebastiano Costalonga: «Un ringraziamento semplice - ha spiegato l'assessore - per un atto importante compiuto da due meravigliose persone che non hanno esitato a mettere a repentaglio la propria vita, pur di salvarne un'altra». Quella sera, sotto la pioggia battente, un uomo in stato di ubriachezza era caduto in acqua in riva degli Schiavoni e se non fosse stato per il loro intervento forse non si sarebbe salvato.

«Un gesto non scontato, ma che, per fortuna, è comunque famigliare ai cittadini veneziani che spesso intervengono per salvare chi, incautamente, finisce in acqua», ha affermato Costalonga. Erano circa le 19.30 del primo mercoledì dell'anno quando i due amici, mentre stavano chiacchierando all'interno di un locale, si sono accorti che un giovane di nazionalità filippina, barcollante, stava cadendo nel canale. Ivan non ci ha pensato due volte: dopo essersi tolto i vestiti, è uscito e si è gettato in acqua riuscendo a recuperarlo. Con l'aiuto dalla riva di Riccardo, che gli aveva porto una scopa a cui aggrapparsi, è poi riuscito a trascinarsi sino ad alcuni scalini di un vicino pontile, quindi a risalire dall'acqua.

Video popolari

Salvano un giovane caduto in acqua: due veneziani premiati dal Comune | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento