rotate-mobile

Pnrr, «Venezia modello di collaborazione tra pubblico e privato» | VIDEO

Si è tenuta oggi la tappa veneziana di "Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare i contenuti e le opportunità del Pnrr

Si è tenuta questo pomeriggio, all’auditorium delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, la tappa veneziana di Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr.

Daniele Franco, ministro dell’Economia e delle Finanze, Maria Cristina Messa, ministra dell’Università e della ricerca, Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione, hanno illustrato i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del Pnrr e le modalità per accedere alle risorse.

All’appuntamento, trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Venezia, sono intervenuti il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Presenti tra gli ospiti, insieme alle autorità civili e militari, numerosi sindaci della Città metropolitana di Venezia, i rettori delle Università Ca’ Foscari Venezia Tiziana Lippiello e Iuav Benno Albrecht, cittadini e studenti universitari, protagonisti, nella seconda parte dell’incontro, delle domande rivolte ai relatori. A fare gli onori di casa, Philippe Donnet, amministratore delegato di Generali.

Cultura, trasporti locali, edilizia, scuole e sanità sono alcuni degli ambiti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sui quali puntano Venezia e il Veneto per realizzare o completare importanti opere in città.

Le cifre

  • Alla Biennale sono destinati quasi 170 milioni di euro
  • 580 milioni di euro per garantire un’assistenza sanitaria di prossimità diffusa capillarmente su tutta la regione
  • 1,2 miliardi di euro per infrastrutture e mobilità sostenibili
  • 308 milioni di euro per bandi per l’istruzione

Video popolari

Pnrr, «Venezia modello di collaborazione tra pubblico e privato» | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento