rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Nuovo angiografo all'ospedale di Venezia: «Uno strumento unico in tutto il Veneto» | VIDEO

L'ospedale Civile di Venezia da oggi può contare su un nuovo angiografo di ultima generazione, del valore di 540 mila euro. La macchina radiologica, donata all'Ulss 3 veneziana dall'associazione 'Amici del Cuore', è stata presentata questa mattina presso l'Emodinamica del presidio lagunare.

Nuovo angiografo al Civile

«Si tratta della prima macchina in Veneto con queste caratteristiche - ha spiegato il direttore della Cardiologia, Giuseppe Grassi -, alla base c'è l'intelligenza artificiale che ci permette di 'matchare' Tac e risonanze con radiografie estemporanee, per fare una valutazione completa del paziente. I medici possono 'navigare' all'interno dei vasi sanguigni e trovare situazioni patologiche, come l'eventuale ostruzione delle coronarie. Possiamo trattare, - ha aggiunto - arti, aorte, vasi carotidei, prolungando anche la vita delle fistole arterovenose».

Il nuovo angiografo segna un netto passo avanti rispetto ai modelli precedenti, «perché permette di esporre a minori radiazioni il paziente che deve effettuare l'indagine e l'operatore sanitario, un quarto rispetto al passato», ha concluso il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Edgardo Contato.

Si parla di

Video popolari

Nuovo angiografo all'ospedale di Venezia: «Uno strumento unico in tutto il Veneto» | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento