← Tutte le segnalazioni

Meteo

Previsioni di marea rispettate, acqua alta sopra i 115: non resta che farsi un giro in canoa

Sestiere di San Marco, 312 · San Marco

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Previsioni rispettate, l'alta marea ha raggiunto e superato i 120 centimetri previsti a Venezia, toccando quota 122 alle bocche di porto mentre a Punta Salute ha registrato 116 alle 23.30 di venerdì sera. Un lettore ha inviato un filmato: “venerdì sera c’era anche chi andava in canoa in piazza San Marco", probabilmente approfittando dell'orario e dell'assenza di turisti.

L'acqua alta si farà sentire, il Centro maree: "Prepariamoci a 120 centimetri circa" 

Previsioni

Da giorni il Centro Maree del Comune segnalava il valore 115-120 centimetri per la sera di venerdi. Nel pomeriggio il vento di scirocco ha cominciato a soffiare in modo molto più intenso di quanto previsto dalle previsioni meteorologiche: gli strumenti hanno segnato un vento costante di circa 40-45 chilometri all'ora. Il Centro Maree oltre a suonare le sirene per valori tra 115 e 120 con i classici suoni bitonali, ha avvisato via sma i circa 75.000 iscritti al servizio, indicando la possibilità di superamento di queste quote. Come poi si è registrato in mare.

Piogge fino a sabato, a Pasqua e Pasquetta torna il bel tempo in Veneto 

Condizioni meteo

La segnalazione del Centro Maree faceva seguito all'allertamento del centro meteorologico dell'Arpa Veneto, che indicava: “Tra venerdì pomeriggio e sabato 31 precipitazioni più diffuse sulle zone centro settentrionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale”. L'evento è stato causato da un sistema depressionario che dalla Groenlandia si è spostato verso il golfo di Biscaglia, inducendo venti di scirocco lungo l'Adriatico. Una conformazione meteorologica caratteristica del mese di novembre. Dall'inizio dell'anno gli eventi superiori a 80 centimetri sono stati 43,29 nel solo mese di marzo, di cui ben 9 sopra i 100. Sabato il Centro Maree prevede 95 centimetri alle 11.35 e 115 alle ore 23.50. Un'alta marea tra 115 e 120 comporta un allagamento tra il 20% e il 28% della superficie viaria. Il servizio di posa passerelle è garantito in tutti i percorsi previsti da Veritas.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
VeneziaToday è in caricamento